Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Metodologia dell’insegnamento strumentale (Viola) [Triennio]  
Docente
Pavolini Claudio Massimo  
Anno accademico
2019/2020  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
1) Mettere a fuoco le principali problematiche concernenti la didattica violistica.
2) Far conoscere alcune metodologie di insegnamento ed i presupposti su cui si basano.
3) Fornire una preparazione che possa costituire la base per una rielaborazione delle metodologie conosciute, punto di partenza per un personale modello didattico dinamico.  
Programma d'esame
Gli studenti dovranno dar prova di possedere una conoscenza di base degli aspetti pedagogici e tecnici della didattica violistica. Ogni studente discuterà inoltre un breve articolo che tratti di didattica della viola.  
Programma del corso
Contenuti del corso:
1) Didattica dello strumento: considerazioni preliminari e generali
2) Tecnica della mano sinistra: approccio metodologico
3) Tecnica della mano destra: approccio metodologico
4) Aspetti delle funzioni fisiche (respirazione, postura, rilassamento, miglioramento dei movimenti, un approccio zen) e aspetti psicofisici (cenni sui metodi Alexander, Feldenkrais, Mensendieck)
5) Aspetti pedagogici (processo di apprendimento, difficoltà di apprendimento, tecniche di insegnamento)  
Bibliografia
Henry Barrett The viola: complete guide for teachers and students. Univ. of Alabama Press, 1991.
Robert Dolejsi Modern viola technique. 3 ed. / rev. New York: Da Capo Press, 1973.
Greg Barnes Playing and Teaching the Viola ed. ASTA (American String Teachers Association)
Altri eventuali sussidi proposti dal docente.  
Competenze Uscita non vuoto
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti del corso.  
Creazione
26/11/2019  
Ultimo aggiornamento
13/11/2020