Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia e storiografia della musica [Biennio]
- Docente
- Geraci Antonino
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Fornire un quadro criticamente articolato dello sviluppo storico della sinfonia ottocentesca dopo Beethoven.
- Programma d'esame
- Discussione su sinfonie oggetto di trattazione durante il corso.
- Programma del corso
- La prima parte del corso, con carattere introduttivo, è dedicata ad un excursus storico sulla sinfonia come genere musicale. La seconda parte verte sullo studio di alcuni lavori ottocenteschi di autori che si sono dedicati a questo genere, confrontandosi con la problematica eredità Beethoven.
- Bibliografia
-
• Mark Evan Bonds, After Beethoven: The Imperative of Originality in the Symphony, Cambridge (Mass.), Harvard University Press, 1997. [traduzione italiana di lavoro del docente disponibile]
• A. P. Brow, The Symphonic Repertoire, vol III, part A, The European Symphony from 1800 to ca. 1930, Bloomington, Indiana University Press, 2007, pp. 195-207; 243-261;730-750 [traduzione italiana di lavoro del docente disponibile]
• A. P. Brow, The Symphonic Repertoire, vol IV, The Second Golden Age of the Viennese Symphony: Brahms, Bruckner, Dvorak, Mahler, and Selected Contemporaries Bloomington, Indiana University Press, 2007, pp. 45-67; 613-614. 750 [traduzione italiana di lavoro del docente disponibile]
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite del docente durante le lezioni
- Competenze Uscita non vuoto
-
Capacità di inquadrare lo sviluppo della sinfonia ottocentesca sotto il profilo storico-culturale e tecnico-analitico.
- Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 23/03/2020