Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive [Triennio - Pianoforte]  
Docente
Grosskopf Giovanni  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Conoscenza e consapevolezza delle differenze caratteristiche dell'armonia tonale nel Barocco, nel Classicismo e nel Romanticismo. Caratteri delle principali forme musicali di questi tre periodi (sonata scarlattiana; sonata barocca in più movimenti; suite; fuga; la forma-sonata nel Classicismo, nelle opere di vari compositori, e nel Romanticismo). Rapporto tra armonia e forma.
Come si scrive una tesina di analisi. Come si approfondisce l'analisi, al di là della semplice analisi formale ed armonica di base. Differenza tra analisi e descrizione. Importanza dell'utilità pratica dell'analisi nella vita quotidiana di un musicista.    
Programma d'esame
Presentazione e discussione di una tesina di analisi musicale ben sviluppata, su un argomento o su un brano concordati insieme al docente.  
Programma del corso
Caratteristiche dell'armonia barocca, classica e romantica: caratteri conservativi, caratteri innovativi. Differenze principali nell'armonia di queste tre epoche. 
Rapporto tra forme musicali ed armonia in queste tre epoche; in una suite, in una fuga, in una sonata di Haydn, di Mozart, di Beethoven; in una sonata del Romanticismo; in una forma libera del Romanticismo.
Stesura di una tesina di analisi musicale.  
Bibliografia
Diether De La Motte, “Manuale di armonia”, La Nuova Italia editrice
Renato Dionisi, Massimo Toffoletti, G. Luigi Dardo, Studi sul corale, ed. Zanibon
Giovanni Grosskopf, "Esercizi e sussidi per lo studio dell'armonia tonale", AB Editore
J. Hepokoski, W. Darcy, Elements of Sonata Theory, Oxford University Press
Charles Rosen, Le forme sonata, EDT
Charles Rosen, Lo stile classico, Feltrinelli
Bruno Zanolini, La Tecnica del Contrappunto strumentale nell'epoca di Bach, Edizioni Suvini Zerboni  
Note
Durante il corso vengono forniti dal docente numerosi esempi musicali, audio, dispense, links e testi.  
Competenze Uscita non vuoto
Consapevolezza del fatto che, nella sua intera storia, l'armonia tonale non è stata un oggetto monolitico sempre uguale, ma ha avuto una sua differenziazione in molte realtà diverse ed una sua continua evoluzione. 
Consapevolezza del fatto che le forme musicali sono qualcosa di vivo e mutevole, nascono da precise esigenze e mentalità, sono legate ad un'idea ben precisa di armonia e di musica e non sono affatto degli "schemi" o dei "contenitori" in cui seguire delle regole obbligate. 
Educazione ad osservare attentamente la musica ponendosi le giuste domande. 
Consapevolezza del rapporto tra analisi, ascolto ed interpretazione.
Consapevolezza dell'importanza dell'utilità pratica dell'analisi nella vita quotidiana del musicista. Educazione a trattare l'approfondimento della musica con ordine e metodiche precise.   
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
03/11/2020