Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della partitura II [Triennio - Dir.]  
Docente
Mascolo Raffaele  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA  II  PER TRIENNIO – DIREZIONE D’ORCHESTRA:


Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture dell’ ‘800.

 
Programma d'esame
  • Una Sinfonia di Beethoven (dalla n.3 compresa) e un importante brano orchestrale romantico (Ouverture, Poema sinfonico o tempo di Sinfonia);
  • Un atto d’opera o ciclo liederistico dell’ ‘800 (lettura dallo spartito, accennando con la voce le parti del canto, analisi sulla partitura);

 Due composizioni a scelta del Candidato saranno presentate in forma di esemplificazioni al pianoforte e completate da un commento orale di carattere analitico. Della restante composizione sarà richiesta l’esecuzione di una o più sezioni a scelta della Commissione.

 La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi pianistici e orali. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.

 
Programma del corso
Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche della riduzione di partiture al pianoforte su un campione significativo del repertorio sinfonico e di lettura di spartiti operistici e liederistici con orchestra dell’ ‘800, accennando con la voce le parti del canto. Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE

Precedenze formative richieste:

Esame di Lettura della partitura I per il Corso Accademico di I livello in Direzione d’orchestra.

 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di utilizzare ai fini della direzione d’orchestra conoscenze e abilità relative alla lettura e riduzione al pianoforte di partiture dell’ ‘800.

 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
31/03/2020