Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Ear training [Triennio - Comp. Mus.]
- Docente
- Piffaretti Emilio
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 18 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Lo studente deve ricostruire strutture ritmiche – melodiche – armoniche e polifoniche in un quadro complessivo del periodo armonico funzionale, con particolare riguardo agli aspetti propri del linguaggio musicale. Il fine formativo è quello di apprendere le principali tecniche di ascolto e loro applicazione in un contesto (musicale). Si tratta, in particolare, di riconoscere le peculiarità del ritmo e sua organizzazione, di formule melodiche e loro sviluppo, di strutture armoniche funzionali, tipiche del periodo Barocco, Classico e Romantico, con una breve introduzione alla musica del XX secolo e ai sistemi appartenenti alla musica atonale. Questo obiettivo formativo prevede la messa in gioco delle capacità di comprensione dei testi musicali, la capacità di memorizzare contenuti, la capacità di riorganizzare le informazioni, la capacità di ricostruire - mediante l’ascolto - brevi frammenti musicali appartenenti alle diverse epoche e la capacità di applicare le diverse tecniche di ascolto affrontate durante il percorso di formazione.
- Programma d'esame
-
- Ricostruire/organizzare strutture ritmiche
- Ricostruire strutture melodiche
- Individuare incongruenze in un testo musicale.
- Ricostruire/organizzare strutture armonico funzionali
- Ricostruire linee melodiche in un contesto polifonico
- Programma del corso
-
- Ritmo e sua organizzazione: dalle strutture semplici alle strutture complesse
- Il profilo melodico: elementi caratteristici della melodia.
- Strutture armoniche e loro sviluppo in un contesto funzionale
- Dalla monodia alla polifonia (3-4 voci)
- Bibliografia
-
Emilio Piffaretti
ET volume 1 – 18 lezioni
ET – Azione nel tempo
ET – Azione nello spazio
- Note
-
Il corso prevede l’utilizzo del computer.
Il modulo da 18 ore prevede un programma d'esame ridotto. - Competenze Uscita non vuoto
-
Capacità di utilizzare gli strumenti necessari e di applicarli in modo efficace per la trascrizione di un brano musicale.
Riconosce, memorizza e trascrive correttamente brani musicali.
Capacità di collocare una composizione musicale in un preciso genere musicale e/o periodo storico.
Sviluppo dell’ascolto selettivo sia melodico sia armonico.
- Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 02/03/2020