Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura cantata, Intonazione e ritmica [Triennio]  
Docente
Piffaretti Emilio  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità della lettura "a prima vista" attraverso la conoscenza e l'applicazione delle principali metodologie (Orff, Kodàly, ecc).

Gli obiettivi generali sono:




  • Conoscenza dei codici di notazione musicale non tradizionali.



  • Applicazione nella pratica di lettura "a prima vista" dei codici notazionali al punto 1.



  • Sviluppo del controllo dell'intonazione all'interno di un contesto.



  • Sviluppo della capacità di analisi e sintesi di strutture ritmiche complesse.



  • Acquisizione delle capacità di lettura ritmico percussiva.



  • Problem solving. Attraverso l'analisi di particolari brani definire iun approccio didattico che porti lo studente ad affrontare e risolvere particolari problemi di carattere ritmico, melodico e di intonazione.









  • Improvvisazione.














 
Programma d'esame
Test teorico pratico

  1. Dimostrare, attraverso la lettura intonata, la conoscenza dei codici di notazione affrontati durante il corso.

  2. Dimostrare, attraverso l'attività di lettura percussive, di aver acquisito le specifiche tecniche di lettura.

  3. Presentare tre brani di diversa epoca in cui sono evidenziati particolari problemi - e loro soluzione (Problem solving) afferenti l'area del ritmo e della melodia.

  4. Colloquio e commento dei punti 1, 2 e 3.

 
Programma del corso
Ambito ritmico
La cellula ritmica e suo sviluppo nel tempo misurato.
L'organizzazione del tempo nella musica a partire dal '600 sino ad oggi.
L'organizzazione del tempo in partiture prive di indicazioni di misura.
Regolare e irregolare. Concetti base.
L'alterazione del tempo in generei musicali non "classici"
Problem solving. Una metodologia.
Tecniche di lettura applicata.
Ambito Lettura cantata
Codice numerico
Codice alfabetico
Codice Alfanumerico
Altri codici
Ambito intonazione
L'intervallo come punto di partenza per una consapevolezza del sentire melodico e armonico
Le strutture melodiche e armoniche e loro sviluppo in un contesto.
La memoria. Ascoltare, interiorizzare, cantare.  
Bibliografia
Dispense fornite dal docente.
Materiale tratto dal repertorio storico dal '600 ad oggi.  
Note
Giovedì 14:00/16:00
Inizio 7 novembre 2019
Fine 2 aprile 2020  
Competenze Uscita non vuoto
Lo studente sarà in possesso delle principali conoscenze relative ai codici di notazione musicale e le metodologie di applicazione in ambito didattico.

Gli argomenti trattati trovano applicazione nella didattica di base e, in particolare, nella definizione di un percorso di formazione nella disciplina di Teoria ritmica e percezione musicale nell'area della lettura ritmica e lettura intonata.




Conoscenza dei codici di lettura tradizionali, numerici, letterali e misti. Abilità nel risolvere problemi di ritmica. Conoscenza delle strutture tipiche del linguaggio musicale. Applicazione delle tecniche preposte al controllo dell’intonazione. Capacità di leggere un brano a prima vista con supporto armonico e senza supporto armonico.

 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
14/11/2020