Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Ear training (solfeggio timbrico dell'oggetto sonoro) [Triennio]  
Docente
Piffaretti Emilio  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

PREMESSA




Oggetto sonoro è un concetto sviluppato da Pierre Schaeffer nella teorizzazione della musica concreta. Indica la percezione di qualunque suono come oggetto a sé stante, analizzabile indipendentemente dalla sua causa, ma unicamente per le sue qualità intrinseche. Schaeffer sostiene tuttavia che gli unici in grado di ascoltare l'oggetto sonoro sono i tecnici del suono. Questo concetto viene per la prima esposto nel suo testo Traitè des objets musicaux. Secondo tale concetto, il variare da un oggetto sonoro all'altro dei criteri come l'andamento, la grana, la massa, il grado d'intensità, possono creare un discorso simile a quello che nella musica tradizionale creano le variazioni d'altezza da una nota all'altra. È possibile, ad esempio, creare melodie non d'altezza ma di andamento, per assemblaggio di oggetti sonori dagli andamenti più o meno “stretti”, “larghi”, “profondi” o “piatti”. Sempre secondo Schaeffer, per potersi dire oggetto sonoro, un suono deve poter essere ascoltato non soltanto al di fuori di ogni valenza culturale, ma anche al di fuori da ogni rapporto con la realtà da cui esso è scaturito: un oggetto sonoro autentico (e in ciò consiste la purezza cui allude Schaeffer) è il suono al di fuori di ogni possibile rimando percettivo. Esso non deve dunque farsi portatore di alcun significato e soprattutto di alcuna informazione sulla fonte sonora che lo ha generato.




Lo studente sarà guidato nell’operazione di discriminazione di oggetti sonori attraverso l’analisi dei suoi elementi costitutivi. L’obiettivo formativo prevede quindi, da un lato, la messa in opera della capacità di comprensione dei criteri di andamento, grana, massa e grado di intensità. musicali, dall’altro la capacità di memorizzare contenuti e di riorganizzare le informazioni, la capacità di ricostruire/classificare oggetti sonori e la capacità di applicare le diverse tecniche di ascolto affrontate durante il percorso di formazione.

 
Programma d'esame

  1. Analizzare e classificare oggetti sonori

  2. Analizzare e classificare melodie secondo i criteri di andamento, grana, massa e grado di intensità

 
Programma del corso

  1. Strutture della percezione dell’OS

  2. Morfologia dell’OS

  3. Analisi e sintesi di un OS

  4. Classificare i suoni

 
Bibliografia

Dispense fornite dal docente

 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di utilizzare gli strumenti necessari e di applicarli in modo efficace per l’analisi all’ascolto di un brano di musica concreta.


Riconosce e memorizza oggetti sonori


Capacità di collocare una composizione musicale in un preciso genere musicale e/o periodo storico.


Sviluppo dell’ascolto selettivo di un oggetto sonoro.

 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
18/11/2020