Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori : Musica contemporanea (Pianoforte) [Biennio]  
Docente
Rapattoni Marco  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
16 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
L’obiettivo primario del corso consiste nell’offrire agli studenti la possibilità di approfondire ed ampliare la conoscenza del repertorio pianistico moderno e contemporaneo, attraverso l'analisi di singole opere o gruppi di opere , individuando gli orientamenti e i linguaggi musicali, per infine assimilare strategie di studio per la prassi esecutiva. Nella fase di laboratorio saranno analizzati i periodi storici , le nuove forme, le strutture , le tecniche compositive e la notazione della musica del 900 ad oggi, con una ricognizione su estratti di varie composizioni che verranno distribuite e discusse in classe, e che hanno costituito un significativo punto di riferimento nel frammentato panorama della musica “contemporanea “  
Programma d'esame
L'esame consisterà nell'esecuzione di due brani significativi preparati in classe composti nella seconda metà del XX Secolo, fino ai giorni E' richiesta la presentazione di una tesina finale sulle composizioni degli autori prescelti, corredata da un' analisi approfondita del periodo storico e stilistico di riferimento.
 
Programma del corso
Programma di studio (solo per le discipline teorico-collettive):
Per il Biennio è richiesta un'analisi approfondita di due importanti periodi o correnti, a scelta, tratti dal programma del corso e lo studio e l'esecuzione integrale di due opere importanti. La prassi esecutiva della nuova virtuosità : la notazione “aperta”, i problemi interpretativi che sorgono nelle diversità delle scritture, la frammentazione e la complessità dei parametri strutturali (altezze, durate, aspetti timbrici , modi d’attacco della tastiera , tecnica dell’ “Inside Piano “, aleatorietà. Il ruolo dell’interprete nella musica aleatoria e in quella seriale . La gestualità e la comprensione del testo per la resa esecutiva.
Notazione :
Notazione tradizionale , notazione ideografica , frammentazione ritmica e puntillismo, grafismo, ipercodifica della scrittura seriale e ipocodifica dello sperimentalismo , fino al post- modernismo nella scrittura pianistica. Periodi storici di riferimento e nuovi orizzonti Il richiamo del modernismo: Strawinsky e , l’avanguardia storica viennese (Schoenberg), L’espressionismo tedesco e la seconda scuola di Vienna, L’avanguardia alla ricerca di una nuova sintassi musicale : Boulez, Stockhausen, Babbit Carter Ferneyough; la serializzazione dei parametri (Messiaen), i nuovi spazi sonori di Ligety e Xenakis , la musica concreta e l’inizio della sperimentazione; l’americanismo e la rivoluzione timbrica del cluster e dell’Inside Piano di Cowell, i collages e le citazioni di Crumb, Ives, Barber; il populismo e neoclassicismo di Copland, , gli anni di Babbit , Carter e Rewski, il pensiero e la rivoluzione concettuale di Cage, la musica minimalista e il concetto di “processo in fieri “(Philip Glass , Steve Reich , Terry Riley , la Monte Young, Nyman ). La musica spettrale (Gerard Grisey, Hugues Doufourt, Fausto romitelli), Scelsi e Sciarrino , verso la musica aleatoria. Cage, Feldmann e il concetto di risonanza, Brown, Wolff e la New York School, la post modernità e una nuova concezione rispetto al passato: l’eclettismo, il ritorno alla polarità, nuova semplicità e neoromanticismo e misticismo. (Schnittke, Adams, Part, Gorecki Gubaidulina). I contributi italiani dalla seconda metà del 900 ad oggi.
 
Bibliografia
Bibliografia e sitografia (non obbligatorio):
Ampia bibliografia sugli argomenti trattati è caricata sulla piattaforma teams, a disposizione degli studenti iscritti al corso.
 
Note
Ore di insegnamento 16 - Crediti formativi accademici (CFA) 4

 
Competenze Uscita non vuoto
L’obiettivo principale è fornire una metodologia di approccio e strumenti di analisi attraverso cui collocare un’opera moderna e contemporanea nel contesto storico a cui appartiene, avere consapevolezza dell’evoluzione stilistica, linguistica e formale. Attraverso lo studio del gesto e della forma nel divenire delle diverse strutture temporali e acquisire la capacità di comunicare una completa dotazione di senso nella performance di un brano contemporaneo.
 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2021