Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della Partitura I [Triennio]  
Docente
Ripamonti Luigi  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:




Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura di brani corali scritti nelle chiavi antiche e moderne, di spartiti contenenti parti corali -accennando con la voce la parte vocale via via emergente- e la riduzione al pianoforte di partiture orchestrali.



-------------------------------------------------------------------------------------------





LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:




Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.


 
Programma d'esame

LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:

1)      Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato tra le Sinfonie (Invenzioni a tre voci) e i singoli brani delle Suites Inglesi;

2)      lettura a prima vista di una composizione polifonica a tre voci stesa tra le chiavi di soprano, contralto, tenore e basso;
3)      lettura estemporanea al pianoforte di un brano per orchestra d’archi, tratto dal repertorio barocco italiano;4)      lettura estemporanea al pianoforte di un’aria antica italiana, accennando con la voce la parte del canto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE: Verifica al pianoforte su un gruppo di composizioni, appartenenti al periodo classico e/o romantico, scelte dal candidato tra quelle studiate durante il corso:

  • due Sinfonie complete (partitura)

  • un Atto d’opera o ciclo liederistico (spartito per canto e pianoforte)

 Il programma d’esame si articola in due prove:

  1. Almeno due tra le composizioni saranno presentate dal candidato in forma di esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, completate da un commento orale - di carattere analitico - che illustri alcuni tra i più importanti aspetti compositivi e/o tecnico-musicali legati alla scrittura dei brani prescelti.

  2. Verifica al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, di una parte della restante composizione.

La Commissione d’esame esprime la valutazione in trentesimi, considerando l’insieme degli interventi pianistici e orali. La durata dell’esame è stabilita in cinquanta minuti circa.  
Programma del corso

LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:

Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, oltre alla lettura di brani corali in chiavi antiche, all’apprendimento e all’applicazione pratica delle tecniche di lettura di Arie antiche, accennando con la voce la parte vocale, e alla riduzione di brani per orchestra d’archi del periodo barocco.

------------------------------------------------------------------------------------------

LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:

 Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche di riduzione di partiture al pianoforte (Classicismo e, laddove possibile, Romanticismo), su un campione significativo del repertorio sinfonico, e di lettura di spartiti operistici e liederistici, accennando con la voce le parti del canto.

 Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.

 
Bibliografia

LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:

Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.


 
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE

LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Precedenze formative richieste:

Per accedere al Corso occorre essere in possesso del Compimento inferiore di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:


  1. Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi;



  2. lettura estemporanea al pianoforte di un facile Corale a quattro parti di J. S. Bach, steso nelle chiavi di violino e basso;



  3. lettura estemporanea al pianoforte di una facile Aria antica italiana, accennando con la voce la parte del canto.

Se tale prova sarà valutata come insufficiente, verrà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.

----------------------------------------------------------------------------------------

LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Precedenze formative richieste:

Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:
  1. Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;

  2. lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;

  3. lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.

Se tale prova sarà valutata come insufficiente, verrà stabilito un numero di ore di lezione aggiuntive di LdP che il Candidato dovrà frequentare.


 
Competenze Uscita non vuoto
LETTURA DELLA PARTITURA 1  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Capacità di utilizzare ai fini della direzione di coro e della composizione corale conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di semplici partiture vocali e strumentali, accennando con la voce ove necessario.

-------------------------------------------------------------------------------------------

LETTURA DELLA PARTITURA  I   PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Capacità di utilizzare, ai fini della conoscenza e dell’analisi del repertorio storico e della verifica al pianoforte delle proprie idee compositive, abilità relative alla lettura e alla riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.
 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/04/2020