Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Lettura della Partitura I [Triennio]
- Docente
- Ripamonti Luigi
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura di brani corali scritti nelle chiavi antiche e moderne, di spartiti contenenti parti corali -accennando con la voce la parte vocale via via emergente- e la riduzione al pianoforte di partiture orchestrali.
-------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURA DELLA PARTITURA I PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e la riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico.
- Programma d'esame
-
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
1) Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato tra le Sinfonie (Invenzioni a tre voci) e i singoli brani delle Suites Inglesi;
2) lettura a prima vista di una composizione polifonica a tre voci stesa tra le chiavi di soprano, contralto, tenore e basso;3) lettura estemporanea al pianoforte di un brano per orchestra d’archi, tratto dal repertorio barocco italiano;4) lettura estemporanea al pianoforte di un’aria antica italiana, accennando con la voce la parte del canto.--------------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURA DELLA PARTITURA I PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE: Verifica al pianoforte su un gruppo di composizioni, appartenenti al periodo classico e/o romantico, scelte dal candidato tra quelle studiate durante il corso:
- due Sinfonie complete (partitura)
- un Atto d’opera o ciclo liederistico (spartito per canto e pianoforte)
- Almeno due tra le composizioni saranno presentate dal candidato in forma di esemplificazioni al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, completate da un commento orale - di carattere analitico - che illustri alcuni tra i più importanti aspetti compositivi e/o tecnico-musicali legati alla scrittura dei brani prescelti.
- Verifica al pianoforte, accennando con la voce le parti del canto, di una parte della restante composizione.
- Programma del corso
-
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, oltre alla lettura di brani corali in chiavi antiche, all’apprendimento e all’applicazione pratica delle tecniche di lettura di Arie antiche, accennando con la voce la parte vocale, e alla riduzione di brani per orchestra d’archi del periodo barocco.
------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURA DELLA PARTITURA I PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche di riduzione di partiture al pianoforte (Classicismo e, laddove possibile, Romanticismo), su un campione significativo del repertorio sinfonico, e di lettura di spartiti operistici e liederistici, accennando con la voce le parti del canto.
Studio pratico e analitico delle partiture scelte per l’esame.
- Bibliografia
-
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.
- Note
-
DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:
Precedenze formative richieste:
Per accedere al Corso occorre essere in possesso del Compimento inferiore di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:
- Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte seduta stante fra tre preparate dal Candidato tra le Invenzioni (a due voci) e/o le singole danze delle Suites francesi;
- lettura estemporanea al pianoforte di un facile Corale a quattro parti di J. S. Bach, steso nelle chiavi di violino e basso;
- lettura estemporanea al pianoforte di una facile Aria antica italiana, accennando con la voce la parte del canto.
----------------------------------------------------------------------------------------
LETTURA DELLA PARTITURA I PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Precedenze formative richieste:
Per accedere alla I annualità occorre essere in possesso del Compimento medio di Lettura della partitura (tradizionale o sperimentale) oppure sostenere la seguente prova di ammissione:- Esecuzione di un Preludio e Fuga scelto dal Candidato dal “Clavicembalo ben temperato” di J. S. Bach;
- lettura al pianoforte di una composizione polifonica rinascimentale a quattro parti stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso oppure, a scelta del Candidato, di un semplice brano di quartetto d’archi del ‘700;
- lettura al pianoforte di un’Aria antica, accennando con la voce la parte del canto.
- Competenze Uscita non vuoto
-
LETTURA DELLA PARTITURA 1 PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:Capacità di utilizzare ai fini della direzione di coro e della composizione corale conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di semplici partiture vocali e strumentali, accennando con la voce ove necessario.
-------------------------------------------------------------------------------------------
LETTURA DELLA PARTITURA I PER TRIENNIO – COMPOSIZIONE:
Capacità di utilizzare, ai fini della conoscenza e dell’analisi del repertorio storico e della verifica al pianoforte delle proprie idee compositive, abilità relative alla lettura e alla riduzione al pianoforte di partiture del periodo classico e, laddove possibile, romantico. - Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 02/04/2020