Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura della Partitura II [Triennio]  
Docente
Rota Gabriele  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

LETTURA DELLA PARTITURA  2  PER TRIENNIO – DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE:



Al termine del Corso gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali tali da consentire loro la lettura e riduzione al pianoforte di brani sinfonici e/ o operistici comprendenti significativi interventi corali.
 
Programma d'esame

1)      Esecuzione al pianoforte di una composizione di J. S. Bach, estratta a sorte dalla Commissione, fra tre preparate dal Candidato tra i singoli brani delle Partite e i Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato;

2)      Esecuzione al pianoforte di un brano, scelto dalla Commissione fra tre preparati dal Candidato, da una Messa del periodo rinascimentale, stesa nelle chiavi di soprano, contralto, tenore e basso;

3)      Lettura a prima vista al pianoforte di un brano corale, a quattro o più voci, tratto dal repertorio classico, romantico, moderno o contemporaneo, scritto in chiavi moderne;

4)      Esecuzione al pianoforte, accennando con la voce le parti corali via via emergenti, dello spartito di una composizione sinfonico-corale o teatrale del periodo classico, scelta dal Candidato, che preparerà almeno 30 pagine a stampa e comunque non meno di 120 battute.

 
Programma del corso
Acquisizione di competenze pianistiche adeguate, oltre alla lettura di brani corali nelle chiavi antiche e moderne, all’apprendimento e all’applicazione pratica delle tecniche di lettura di spartiti di composizioni sinfonico-corali o teatrali del periodo classico, accennando con la voce le parti vocali via via emergenti.  
Bibliografia
Sarà consigliata a ciascuno studente sulla base del programma concordato.  
Note

DOCENZA A DISTANZA – GIORNATE E ORARI DA CONCORDARE CON L’INSEGNANTE.

Precedenze formative richieste:

Esame di Lettura della partitura previsto per la prima annualità del Corso di Diploma Accademico di I livello in Direzione di coro e composizione corale.

 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di utilizzare ai fini della Direzione di coro e della composizione corale conoscenze e abilità relative alla lettura al pianoforte di partiture con coro.

 
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
31/03/2020