Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori : Musica Contemporanea (Pianoforte) [Triennio]  
Docente
Rapattoni Marco  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
L’obiettivo primario del corso consiste nell’offrire agli studenti la possibilità di approfondire ed ampliare la conoscenza del repertorio pianistico moderno e contemporaneo, attraverso l'analisi di singole opere o gruppi di opere , individuando gli orientamenti e i linguaggi musicali, per infine assimilare strategie di studio per la prassi esecutiva.

Nella fase di laboratorio saranno analizzati i periodi storici , le nuove forme, le strutture , le tecniche compositive e la notazione della musica del 900 ad oggi, con una ricognizione su estratti di varie composizioni che verranno distribuite e discusse in classe, e che hanno costituito un significativo punto di riferimento nel frammentato panorama della musica “contemporanea “
 
Programma d'esame
L’esame consisterà in un breve colloquio orale sul programma in generale del corso, e nell'esecuzione di un brano significativo preparato in classe, composto nella seconda metà del XX Secolo, fino ai giorni nostri. E' richiesta la presentazione di una relazione finale sulla composizione scelta , ed un' analisi del periodo storico e stilistico di riferimento.
 
Programma del corso
Programma di studio (solo per le discipline teorico-collettive):
Per il Triennio il programma verterà su aspetti generali della musica contemporanea per pianoforte, a partire dalla seconda metà del novecento, e lo studio di una composizione significativa del periodo. La prassi esecutiva della nuova virtuosità : la notazione “aperta”, i problemi interpretativi che sorgono nelle diversità delle scritture, la frammentazione e la complessità dei parametri strutturali (altezze, durate, aspetti timbrici , modi d’attacco della tastiera , tecnica dell’ “Inside Piano “, aleatorietà.
Il ruolo dell’interprete nella musica aleatoria e in quella seriale .
La gestualità e la comprensione del testo per la resa esecutiva.
Notazione :
Notazione tradizionale , notazione ideografica , frammentazione ritmica e puntillismo, grafismo, ipercodifica della scrittura seriale e ipocodifica dello sperimentalismo , fino al post- modernismo nella scrittura pianistica.
Periodi storici di riferimento e nuovi orizzonti Il richiamo del modernismo: Strawinsky e , l’avanguardia storica viennese (Schoenberg), L’espressionismo tedesco e la seconda scuola di Vienna, L’avanguardia alla ricerca di una nuova sintassi musicale : Boulez, Stockhausen, Babbit Carter Ferneyough; la serializzazione dei parametri (Messiaen), i nuovi spazi sonori di Ligety e Xenakis , la musica concreta e l’inizio della sperimentazione; l’americanismo e la rivoluzione timbrica del cluster e dell’Inside Piano di Cowell, i collages e le citazioni di Crumb, Ives, Barber; il populismo e neoclassicismo di Copland, , gli anni di Babbit , Carter e Rewski, il pensiero e la rivoluzione concettuale di Cage, la musica minimalista e il concetto di “processo in fieri “(Philip Glass , Steve Reich , Terry Riley , la Monte Young, Nyman ). La musica spettrale (Gerard Grisey, Hugues Doufourt, Fausto romitelli), Scelsi e Sciarrino , verso la musica aleatoria. Cage, Feldmann e il concetto di risonanza, Brown, Wolff e la New York School, la post modernità e una nuova concezione rispetto al passato: l’eclettismo, il ritorno alla polarità, nuova semplicità e neoromanticismo e misticismo. (Schnittke, Adams, Part, Gorecki Gubaidulina). I contributi italiani dalla seconda metà del 900 ad oggi.
 
Bibliografia
Bibliografia e sitografia (non obbligatorio):
Ampia bibliografia sugli argomenti trattati è caricata sulla piattaforma teams, a disposizione degli studenti iscritti al corso.
 
Note
Ore di insegnamento 18 - Crediti formativi accademici (CFA) 6

 
Competenze Uscita non vuoto
L’obiettivo principale è fornire una metodologia di approccio e strumenti di analisi attraverso cui collocare un’opera moderna e contemporanea nel contesto storico a cui appartiene, avere consapevolezza dell’evoluzione stilistica, linguistica e formale. Attraverso lo studio del gesto e della forma nel divenire delle diverse strutture temporali e acquisire la capacità di comunicare una completa dotazione di senso nella performance di un brano contemporaneo.  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
02/03/2021