Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori - Viola I [Triennio]  
Docente
Guatteri Gian Paolo  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Al termine del corso di Prassi esecutive e repertori - VIOLA I lo studente deve aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze specifiche relative al corso.  
Programma d'esame
1. STUDI
Esecuzione di tre studi sorteggiati fra nove presentati dal candidato di almeno tre autori1 diversi. Gli studi dovranno sviluppare problematiche tecniche diverse quali velocità, cantabilità, abbellimenti, colpi d’arco (détaché, staccato, balzato, legato), corde doppie (almeno due studi) ed essere di difficoltà equiparabili agli studi per violino di R. Kreutzer, F. Fiorillo, P. Rode
2. J.S. BACH
Esecuzione di una Suite di J. S. Bach (nella trascrizione per Viola dall’originale per Violoncello delle Sei Suites BWV 1007-1012) o altri brani per Viola sola di analogo impegno esecutivo e durata
3. CONCERTO
Esecuzione di un Concerto del periodo barocco o classico3
4. SONATA
Esecuzione di una Sonata (duetto o altra forma di analogo impegno esecutivo e durata) del periodo barocco, per Viola e Clavicembalo o altro strumento (Viola, Violoncello, Pianoforte, ecc.)
n.b.: la commissione sceglierà tre tempi da eseguire per la prova 2) e due tempi per la 3); la prova 4) sarà eseguita interamente.  
Bibliografia
Materiale proposto dall’insegnante e quello oggetto d’esame.  
Competenze Uscita non vuoto
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze specifiche relative al corso.  
Creazione
02/03/2020  
Ultimo aggiornamento
13/11/2020