Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Letteratura dello strumento (Viola) [Triennio]
- Docente
-
Pavolini Claudio Massimo
- Anno accademico
-
2020/2021
- Periodo
-
Annuale
- Durata effettiva
-
12 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
1) Conoscenza di alcuni fra i principali metodi per viola
2) Excursus lungo il repertorio della viola con indicazioni sul modo di classificare i brani
- Programma d'esame
-
Gli studenti dovranno dar prova di possedere una buona conoscenza dei principali metodi per viola e del repertorio della viola. Ogni studente discuterà inoltre un breve articolo che tratti un aspetto della letteratura per la viola.
- Programma del corso
-
Contenuti del corso:
1) I primi metodi per viola (Corrette, Cupis, Woldemar, Gebauer, Complete Intructions of the Tenor)
2) Importanza degli studi per violino del XVIII e prima metà del XIX sec. come base per la tecnica violistica e principali differenze di approccio tecnico fra violino e viola
3) Metodi e studi di Martinn, de Garaudé, Kayser, Praeger, Bruni, Hoffmeister, Cavallini, Rolla, Blumenthal, Campagnoli, Giorgetti
4) Studi avanzati (Casimir-Ney, Vieux, Hermann, Vieuxtemps, Herold, Stanicki, Fuchs, Palaschko, Anzoletti)
5) Il repertorio della viola: alcuni modi di classificare i brani (per periodo, per grado di difficoltà, monografico, originale o meno, per provenienza, per genere, per organico ecc.)
- Bibliografia
-
Maurice Riley The history of the viola I-II Braun Brumfield, Ann Arbor, Michigan: U.S.A., 1980.
Franz Zeyringer Literatur für Viola Verlag Julius Schönwetter Jun., Hartberg, 1985.
AA. VV. Méthodes & Traités Alto & Par-dessus de viole - France 1600-1800 ed. Fuzeau, 2000
AA. VV. Méthodes & Traités Alto - Volumi 1, 2, 3 - France 1800-1860 editions Fuzeau, 2003
Frédéric Lainé L’alto Anne Fuzeau Classique, 2010
Claudio Pavolini Metodi italiani per Viola del XIX sec. LIM, 2012 (in L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento, pp.605-624)
Eventuali sussidi proposti dal docente.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative ai contenuti del corso.
- Creazione
-
02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
-
13/11/2020