Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Drammaturgia Musicale (Debito)
- Docente
- Pennicchi Marinella
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Contribuire alla formazione di un corretto approccio interpretativo attraverso la conoscenza e l’analisi degli aspetti drammaturgici di alcune opere emblematiche del teatro musicale inserite nel loro contesto storico con particolare attenzione alle fonti letterarie del soggetto ed al rapporto tra intreccio del libretto e partitura.
- Programma d'esame
-
Esame in forma di colloquio orale sul programma annualmente svolto.
- Programma del corso
-
Definizione di drammaturgia musicale.
Struttura del testo: libretto e partitura.
Soggetti e fonti letterarie. Personaggi e ruoli vocali.
Storia dell’evoluzione delle forme drammaturgico-musicali condotte sulle opere più significative delle diverse epoche e dei vari generi. - Bibliografia
-
Materiale informatico e/o dispense a cura del docente.
Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
Lorenzo Bianconi, Introduzione (pp. 7-51). In: L. Bianconi La drammaturgia musicale (a cura di), Bologna, Il Mulino 1986.
Carl Dahlhaus, Le strutture temporali del teatro d’opera (pp. 183-193). In: L. Bianconi (a cura di) La drammaturgia musicale. Bologna, Il Mulino 1986.
Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell’opera italiana. In: Storia dell’opera italiana, vol. VI, pp. 79-162 EDT.
Bruno Gallotta, Dramma. In Nuova Informazione Bibliografica 4/08
Per gli studenti di Canto rinascimentale e barocco:
Gloria Staffieri, L’opera italiana, dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790). Carocci, 2014. - Note
- Corso non attivato dalla docente nell'A.A. 2020-21
- Competenze Uscita non vuoto
- Capacità di analizzare le opere più significative del teatro musicale, distinguendo generi e strutture formali, tenendo conto del contesto storico e del rapporto tra testo e musica.
- Creazione
- 02/03/2020
- Ultimo aggiornamento
- 16/06/2021