Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Informatica musicale [Triennio -id]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Introdurre lo studente alle diverse problematiche relative all’utilizzo dell’informatica in ambito musicale.Le attività pratiche si svolgono con i software Max o Pure Data.
- Programma d'esame
-
Per ottenere l’idoneità, oltre ai requisiti sull’obbligo di frequenza, è necessario:
• Presentare i lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
• Presentare un sound design rappresentativo di una riflessione personale su una o più tecniche
di elaborazione del suono scelta tra quelle affrontate durante il corso.
Materiali da consegnare almeno 5 giorni prima dell’esame:
• Un patch di Max completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un soundfile stereofonico in formato .aiff o .wav con la registrazione del sound design.
• Una tesina che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche sonore e/o musicali sviluppate.
- Programma del corso
-
01 • Presentazione corso
• Linguaggi musicali e linguaggi informatici
• Codici e codifiche
• Paradigma OOP e VPL
02 • Suono e onde sonore
• Altezze e frequenze
• Intro Max
• Ambiente di programmazione
• Object box vs GUI
03 • Monitor uditivi, visivi e numerici
• Tipologie di controllo
• Controllo delle altezze in Max (Interazione Midi, GUI e HID)
• cycle~
• gain~
• Sig vs kontrol
• Ordine output
• Help files
04 • Dinamica e ampiezza.
• Ampiezza istantanea, di picco e RMS.
• Variazioni di ampiezza (lineare, cubica e dB)
• Send e receive
• Send attraverso messaggi
• $1 in message box (variabili)
• $f1 $i1 in object box (variabili)
05 • Pack.
• Liste.
• Rampe.
• Tipi inviluppo.
• Inviluppi senza fase di sostegno.
• Durate assolute e relative (somma = 1)
+++ Esercizio 1: Controllo da message box
06 • Durate relative (proporzioni)
• Windowing
• Inviluppi con fase di sostegno in Max.
• Interpolazioni e smoothing (audio to control)
• Accenno ai segnali di controllo (VCA)
07 • Panning stereofonico
• Routing messaggi (oggetto route)
• Subpatch e astrazioni
• keyup, keydown
+++ Esercizio 2: Realizzare una tastiera musicale
08 • Formati sound files e codec.
• Wavetable Lookup
09 • Tipologie di playback
• sfplay~
• cues
• Windowing
10 • Ripasso programmazione strumento virtuale (costruzione patch da zero)
• Path di Sound Files
• Metro
• Intro ai poliritmi.
11 • Metro
• Mapping con tastiera computer
• Tempi delta, durate ed offsets per griglie ritmiche
• Poliritmi
• Randomness
+++ Esercizio 3: realizzare uno strumento che consenta di controllare strutture poliritmiche attraverso la tastiera del computer
+++ Esercizio 4: modificare uno dei patch precedenti introducendo scelte randomiche
12 • Sequencing con liste.
• sfrecord~
+++ Esercizio 5: realizzare una breve sequenza ritmica deterministica a due o più voci con ritagli di sound files
- Bibliografia
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- Sitografia
- www.musicaecodice.it
- Creazione
- 04/11/2020
- Ultimo aggiornamento
- 16/02/2021