Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali [Triennio-M.A]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Fornire una visione d’insieme delle problematiche relative alla progettazione, alla realizzazione di ambienti esecutivi e all’esecuzione di musiche miste. Acquisire elementi di stile di programmazione proprio all’ambiente di sviluppo grafico MaxMSP e fornire le tecniche di base per l’elaborazione del suono dal vivo.



 
Programma d'esame

L’esame comprende due parti:

  • Una prova pratica di programmazione di tre ore su traccia data. (75%)
  • La documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante il corso. (25%)

 
Programma del corso

Sintassi di Max: Numeri ed espressioni. Messaggi e liste. Subpatch e abstraction. Flussi condizionali ed iterazioni. Controllo remoto, interazioni e GUI.

Sintassi di MSP: Oggetti e flussi audio. Generatori di segnali e filtri. Inviluppi e segnali di controllo. Routing audio e panning multicanale.

Gestione del MIDI e problema del mapping dei parametri. Gestione della polifonia.

Gestione del tempo, automazioni e tecniche di gestione di dati e partiture.

Acquisizione e riproduzione del suono. Gestione di file audio e cue list.

Elaborazione della dinamica: riscalamento, espansione e compressione, soglia, envelope following.

Elaborazione dell’altezza: trasposizione tonale, spettrale e glissandi, pitch tracking.

Elaborazione del tempo: linee di ritardo, eco, accumulazione, time stretching

Elaborazione del timbro: Filtraggio, traslazione spettrale, convoluzione e tecniche di elaborazione nel dominio spettrale.


Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:

  • Acustica musicale.
  • Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suono.


 
Bibliografia

  • CIPRIANI A., GIRI M., Musica Elettronica e Sound Design, volumi 1 e 2, ConTempoNet s.a.s., Roma, 2013.
  • ELSEA, Peter.The Art and Technique of Electroacoustic Music. AR Editions, Inc., 2013.
  • ROADS C., The computer music tutorial, MIT Press, Cambridge Mass., 1996.
  • ROWE R., Interactive Music Systems : Machine Listening and Composing. (MIT Press, 1993).
  • WINKLER T., Composing Interactive Music : Techniques and Ideas Using Max. (MIT Press, 2001).
  • Manuali di Max/MSP
  • Articoli vari e dispense del corso.
 
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenza approfondita della sintassi e dei principi di MaxMSP.

Conoscenza delle principali tecniche di elaborazione del suono per il Live Electronics.

Abilità nell’analisi di problemi musicali in ambito live e nelle loro strategie risolutivi.

Capacità di progettazione e realizzazione in autonomia di ambienti esecutivi per musiche miste.


 
Sitografia

https://cycling74.com/


 
Creazione
04/11/2020  
Ultimo aggiornamento
04/11/2020