Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali [Triennio-M.A]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
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Fornire una visione d’insieme delle problematiche relative alla progettazione, alla realizzazione di ambienti esecutivi e all’esecuzione di musiche miste. Acquisire elementi di stile di programmazione proprio all’ambiente di sviluppo grafico MaxMSP e fornire le tecniche di base per l’elaborazione del suono dal vivo.
- Programma d'esame
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L’esame comprende due parti:
- Una prova pratica di programmazione di tre ore su traccia data. (75%)
- La documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante il corso. (25%)
- Programma del corso
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Sintassi di Max: Numeri ed espressioni. Messaggi e liste. Subpatch e abstraction. Flussi condizionali ed iterazioni. Controllo remoto, interazioni e GUI.
Sintassi di MSP: Oggetti e flussi audio. Generatori di segnali e filtri. Inviluppi e segnali di controllo. Routing audio e panning multicanale.
Gestione del MIDI e problema del mapping dei parametri. Gestione della polifonia.
Gestione del tempo, automazioni e tecniche di gestione di dati e partiture.
Acquisizione e riproduzione del suono. Gestione di file audio e cue list.
Elaborazione della dinamica: riscalamento, espansione e compressione, soglia, envelope following.
Elaborazione dell’altezza: trasposizione tonale, spettrale e glissandi, pitch tracking.
Elaborazione del tempo: linee di ritardo, eco, accumulazione, time stretching
Elaborazione del timbro: Filtraggio, traslazione spettrale, convoluzione e tecniche di elaborazione nel dominio spettrale.
Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:
- Acustica musicale.
- Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale del suono.
- Bibliografia
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- CIPRIANI A., GIRI M., Musica Elettronica e Sound Design, volumi 1 e 2, ConTempoNet s.a.s., Roma, 2013.
- ELSEA, Peter.The Art and Technique of Electroacoustic Music. AR Editions, Inc., 2013.
- ROADS C., The computer music tutorial, MIT Press, Cambridge Mass., 1996.
- ROWE R., Interactive Music Systems : Machine Listening and Composing. (MIT Press, 1993).
- WINKLER T., Composing Interactive Music : Techniques and Ideas Using Max. (MIT Press, 2001).
- Manuali di Max/MSP
- Articoli vari e dispense del corso.
- Competenze Uscita non vuoto
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Conoscenza approfondita della sintassi e dei principi di MaxMSP.
Conoscenza delle principali tecniche di elaborazione del suono per il Live Electronics.
Abilità nell’analisi di problemi musicali in ambito live e nelle loro strategie risolutivi.
Capacità di progettazione e realizzazione in autonomia di ambienti esecutivi per musiche miste.
- Sitografia
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- Creazione
- 04/11/2020
- Ultimo aggiornamento
- 04/11/2020