Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali II [Triennio]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Fornire gli elementi fondamentali di programmazione nell'ambito della grafica computerizzata interattiva con l'obiettivo di creare applicazioni multimediali interattive.  
Programma d'esame

L’esame comprende tre parti:

  • Una prova scritta di due ore con domande a risposta multipla e piccoli esercizi su argomenti del programma. (30%)
  • La documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante l’anno. (20%)
  • Lo sviluppo di un progetto concordato con il docente da consegnare 15 giorni prima dell’esame con relativa tesina di accompagnamento. Il lavoro verrà presentato in forma orale alla commissione di esame. (50%)


 

 
Programma del corso

Elementi di programmazione: Programma e algoritmo. Variabili, espressioni ed istruzioni. Flussi condizionali e flussi iterativi. Scomposizione di un problema e rappresentazione schematica a blocchi.

Introduzione al linguaggio Processing: Funzioni di disegno primitive . Struttura di un programma. Funzioni utenti. Arrays e strutture dati. Gestione di flussi logici e files. Operazioni di I/O ed interazioni. Programmazione orientata ad oggetti e gestione di classi, oggetti, attributi e metodi. Importazione di librerie esterne.

Comunicazione con altre applicazioni mediante OSC. Gestione dell’audio. Interfacce grafiche ed interazioni. Gestione ed elaborazione di immagini. Gestione ed elaborazioni di video. Elementi di Computer Vision.

Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:

  • Informatica Musicale
  • Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali 1

 
Bibliografia

  • REAS C., FRY B., Processing: A programming handbook for Visual Designers and Artists, MIT Press, 2014
  • SHIFFMAN D., Learning Processing, Second Edition. A Beginner’s Guide to programming Images, Animation, and Interaction, Morgan Kaufmann Publishers, Elsevier, Inc., 2015
  • SHIFFMAN D., The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, Daniel Shiffman, 2012
  • NOBBLE J., Programming Interactivity. A Designer’s Guide to Processing, Arduino, and OpenFrameworks, O’Reilly Media, Inc., 2009
  • Manuale di Processing
  • Articoli vari e dispense del corso.

 
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti.

Conoscenza dei principi di computer graphics e di computer vision.

Competenze specifiche della sintassi e dell’uso del linguaggio Processing.

Abilità nell’analisi di problemi riguardanti le arti visivi, i sistemi interattivi multimediali e nelle loro strategie risolutive.

Capacità di ideare, progettare e sviluppare in autonomia progetti artistici supportati dalle tecnologie digitali.


 
Sitografia




 
Creazione
04/11/2020  
Ultimo aggiornamento
04/11/2020