Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali II [Triennio]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 27 ore
- Numero massimo studenti
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- Obiettivi formativi
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Fornire gli elementi fondamentali di programmazione nell'ambito della grafica computerizzata interattiva con l'obiettivo di creare applicazioni multimediali interattive. - Programma d'esame
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L’esame comprende tre parti:
- Una prova scritta di due ore con domande a risposta multipla e piccoli esercizi su argomenti del programma. (30%)
- La documentazione completa dei lavori ed esercizi svolti durante l’anno. (20%)
- Lo sviluppo di un progetto concordato con il docente da consegnare 15 giorni prima dell’esame con relativa tesina di accompagnamento. Il lavoro verrà presentato in forma orale alla commissione di esame. (50%)
- Programma del corso
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Elementi di programmazione: Programma e algoritmo. Variabili, espressioni ed istruzioni. Flussi condizionali e flussi iterativi. Scomposizione di un problema e rappresentazione schematica a blocchi.
Introduzione al linguaggio Processing: Funzioni di disegno primitive . Struttura di un programma. Funzioni utenti. Arrays e strutture dati. Gestione di flussi logici e files. Operazioni di I/O ed interazioni. Programmazione orientata ad oggetti e gestione di classi, oggetti, attributi e metodi. Importazione di librerie esterne.
Comunicazione con altre applicazioni mediante OSC. Gestione dell’audio. Interfacce grafiche ed interazioni. Gestione ed elaborazione di immagini. Gestione ed elaborazioni di video. Elementi di Computer Vision.
Per accedere al corso sono richiesti le seguenti precedenze formative:
- Informatica Musicale
- Sistemi e linguaggi di programmazione per l’audio e le applicazioni musicali 1
- Bibliografia
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- REAS C., FRY B., Processing: A programming handbook for Visual Designers and Artists, MIT Press, 2014
- SHIFFMAN D., Learning Processing, Second Edition. A Beginner’s Guide to programming Images, Animation, and Interaction, Morgan Kaufmann Publishers, Elsevier, Inc., 2015
- SHIFFMAN D., The Nature of Code: Simulating Natural Systems with Processing, Daniel Shiffman, 2012
- NOBBLE J., Programming Interactivity. A Designer’s Guide to Processing, Arduino, and OpenFrameworks, O’Reilly Media, Inc., 2009
- Manuale di Processing
- Articoli vari e dispense del corso.
- Competenze Uscita non vuoto
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Conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti.
Conoscenza dei principi di computer graphics e di computer vision.
Competenze specifiche della sintassi e dell’uso del linguaggio Processing.
Abilità nell’analisi di problemi riguardanti le arti visivi, i sistemi interattivi multimediali e nelle loro strategie risolutive.
Capacità di ideare, progettare e sviluppare in autonomia progetti artistici supportati dalle tecnologie digitali.
- Sitografia
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- Sito ufficiale di Processing https://processing.org ed in particolare https://processing.org/tutorials/
- Sito di Golan Levin che affronta molte problematiche relative alla Computer Vision: http://www.flong.com
- Siti di Daniel Shiffman http://learningprocessing.com/ https://github.com/nature-of-code/noc-book
- Creazione
- 04/11/2020
- Ultimo aggiornamento
- 04/11/2020