Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni I [Biennio]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Il corso è un proseguimento del corso omonimo del Triennio di Musica Elettronica durante il quale verrà indagato in modo approfondito un argomento relativo alla sintesi o all’elaborazione digitale del suono.



 
Programma d'esame

Lo studente dovrà presentare un articolo di ricerca riguardo alla tematica indagata durante il corso, corredato, laddove significativo, da esempi musicali. Tale materiale sarà discusso durante un colloquio orale.

 
Programma del corso


Il corso indaga in modo monografico un aspetto avanzato dell’elaborazione digitale del suono individuato volta per volta dal docente in relazione anche agli interessi specifici dello studente nei seguenti ambiti:

  • Modelli di analisi e di rappresentazione dell’audio digitale

  • Modelli di analisi e risintesi dei segnali in tempo/frequenza

  • Descrittori audio ed applicazioni per la sintesi sonora e/o il Live Electronics

A questo scopo verrà eseguita una ricerca bibliografica e analizzata la letteratura esistente sull'argomento. Saranno poi esaminati gli sviluppi più significativi sia nell’ambito della ricerca teorica che in quello delle applicazioni musicali.

Il corso includerà quindi argomenti riguardanti l’impostazione formale di un articolo scientifico e le modalità con le quali i risultati della ricerca scientifica e/o musicale vengano comunicati nelle rispettive comunità.

 
Competenze Uscita non vuoto


Conoscenze, abilità e capacità di comprensione, che estendono e rafforzano quelle acquisite nel medesimo corso del triennio di musica elettronica e che consentono allo studente di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca e innovazione.


 
Creazione
04/11/2020  
Ultimo aggiornamento
04/11/2020