Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni II [Biennio]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Corso di Sound Design il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici, metodologici e pratici affinché gli studenti possano ideare e realizzare per le loro applicazioni musicali dei modelli sonori complessi integrando e sviluppando uno o più argomenti tra quelli affrontati nel corso.




 
Programma d'esame

L’esame consiste nell’ideazione, la realizzazione e la presentazione di un progetto musicale personale concordato con il docente (composizione musicale, dispositivo musicale interattivo, sonificazione di dati, paesaggio sonoro, installazione sonora o altro)


Il progetto sarà accompagnato di una tesina inoltrata al docente almeno 15 giorni prima dell’esame.


Progetto e tesina saranno discussi durante un colloquio orale.

 
Programma del corso


Cenni su alcuni contributi riguardanti la psicoacustica, la memoria uditiva e l’analisi delle scene uditivi.

Approfondimento su tecniche di sintesi per modelli fisici: eccitazione/risonanza, elementi finiti, sintesi modale, guide d’onda, sintesi per formanti, tecniche miste. Sintesi granulare. Sintesi vettoriale, wave terrain synthesis, scanned synthesis.

Approfondimento sulle tecniche di sintesi tramite modelli spettrali: SMS, ATS, Phase Vocoder.

Le attività pratiche richiedono la conoscenza del software Csound.


 
Bibliografia

  • BIANCHINI R., CIPRIANI A, Il suono virtuale, ConTempo, 1998
  • BREGMAN, Albert S.Auditory scene analysis: The perceptual organization of sound. MIT press, 1994.
  • BOULANGER R., The Csound Book. Perspectives in Software Synthesis, Sound Design, Signal Processing and Programming, MIT Press, 2000
  • HERMANN, Thomas et HUNT, Andy.The sonification handbook. Berlin, Germany : Logos Verlag, 2011.
  • FARNELL A., Designing Sound, MIT Press, 2010
  • NEUHOFF, John.Ecological psychoacoustics. Brill, 2004.
  • SNYDER, Bob et SNYDER, Robert.Music and memory: An introduction. MIT press, 2000.
  • ZWICKER, Eberhard et FASTL, Hugo. Psychoacoustics: Facts and models. Springer Science & Business Media, 2013.
  • Manuale di Csound
  • Articoli vari e dispense del corso

 
Competenze Uscita non vuoto

Conoscenze teoriche e pratiche sui modelli di sintesi digitale del suono.

Conoscenze dei principi base della percezione uditiva.

Abilità nella programmazione di Csound.

Capacità di integrare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso per progettare e produrre in autonomia modelli sonori idonei ad applicazioni riguardanti sia la composizione musicale, la musica applicata e la Soundscape Composition che ambiti più specifici quali Sonic Interaction Design, Auditory Display e Data Sonification.



 
Sitografia



 
Creazione
04/11/2020  
Ultimo aggiornamento
04/11/2020