Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni II [Biennio]
- Docente
- Vigani Andrea
- Anno accademico
- 2020/2021
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
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Corso di Sound Design il cui obiettivo è quello di fornire gli strumenti teorici, metodologici e pratici affinché gli studenti possano ideare e realizzare per le loro applicazioni musicali dei modelli sonori complessi integrando e sviluppando uno o più argomenti tra quelli affrontati nel corso.
- Programma d'esame
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L’esame consiste nell’ideazione, la realizzazione e la presentazione di un progetto musicale personale concordato con il docente (composizione musicale, dispositivo musicale interattivo, sonificazione di dati, paesaggio sonoro, installazione sonora o altro)
Il progetto sarà accompagnato di una tesina inoltrata al docente almeno 15 giorni prima dell’esame.
Progetto e tesina saranno discussi durante un colloquio orale.
- Programma del corso
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Cenni su alcuni contributi riguardanti la psicoacustica, la memoria uditiva e l’analisi delle scene uditivi.Approfondimento su tecniche di sintesi per modelli fisici: eccitazione/risonanza, elementi finiti, sintesi modale, guide d’onda, sintesi per formanti, tecniche miste. Sintesi granulare. Sintesi vettoriale, wave terrain synthesis, scanned synthesis.
Approfondimento sulle tecniche di sintesi tramite modelli spettrali: SMS, ATS, Phase Vocoder.
Le attività pratiche richiedono la conoscenza del software Csound.
- Bibliografia
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- BIANCHINI R., CIPRIANI A, Il suono virtuale, ConTempo, 1998
- BREGMAN, Albert S.Auditory scene analysis: The perceptual organization of sound. MIT press, 1994.
- BOULANGER R., The Csound Book. Perspectives in Software Synthesis, Sound Design, Signal Processing and Programming, MIT Press, 2000
- HERMANN, Thomas et HUNT, Andy.The sonification handbook. Berlin, Germany : Logos Verlag, 2011.
- FARNELL A., Designing Sound, MIT Press, 2010
- NEUHOFF, John.Ecological psychoacoustics. Brill, 2004.
- SNYDER, Bob et SNYDER, Robert.Music and memory: An introduction. MIT press, 2000.
- ZWICKER, Eberhard et FASTL, Hugo. Psychoacoustics: Facts and models. Springer Science & Business Media, 2013.
- Manuale di Csound
- Articoli vari e dispense del corso
- Competenze Uscita non vuoto
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Conoscenze teoriche e pratiche sui modelli di sintesi digitale del suono.
Conoscenze dei principi base della percezione uditiva.
Abilità nella programmazione di Csound.
Capacità di integrare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante il corso per progettare e produrre in autonomia modelli sonori idonei ad applicazioni riguardanti sia la composizione musicale, la musica applicata e la Soundscape Composition che ambiti più specifici quali Sonic Interaction Design, Auditory Display e Data Sonification.
- Sitografia
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- Sito ufficiale di Csound: http://www.csounds.com
- International Comunity for Auditory Display: https://www.icad.org
- Sito di Thomas Hermann: https://sonification.de
- Sito di Al Bregman http://webpages.mcgill.ca/staff/Group2/abregm1/web
- Creazione
- 04/11/2020
- Ultimo aggiornamento
- 04/11/2020