Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
[Master II] Testi per Musica  
Docente
Pennicchi Marinella  
Anno accademico
2020/2021  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di mettere a fuoco le scelte poetiche dei più autorevoli compositori italiani che si sono dedicati al repertorio vocale da camera oggetto del Master; la selezione dei testi in programma sarà fatta in collaborazione con gli altri docenti di discipline teoriche ed esecutive con lo scopo di creare un approccio al testo multidisciplinare che sia di supporto ad una profonda comprensione del repertorio eseguito.

 
Programma d'esame
Esame orale sul programma del corso.  
Programma del corso
  • Cenni al contesto storico, sociale e culturale del Regno d’Italia e al contesto letterario europeo tra il secondo Ottocento e la Prima Guerra Mondiale.
  • I testi di Gabriele D’Annunzio tra poesia per musica e lirica pura in Tosti, Respighi e Pizzetti (Visione - Vorrei – Van li effluvi de le rose – O falce di luna calante – A Vucchella – Quattro canzoni d’Amaranta – La sera – Sopra un’aria antica – I pastori)
  • Due poetesse nel contesto culturale della musica vocale da camera tra Ottocento e Novecento: Ada Negri (Mistica – Notte – Storia breve) e Vittoria Aganoor Pompili (E se un giorno tornasse – Pioggia).
  • Le traduzioni dei lirici greci di Salvatore Quasimodo nelle scelte poetiche di Petrassi (Due liriche di Saffo) e Dallapiccola (Liriche greche I –II – III).
 
Bibliografia

Selezione di testi poetici a cura della docente.

Dispense da presentazioni Pwp a cura della docente.

Guarnieri Corazzol A., I musicisti di D’Annunzio: la lirica da camera. (In: AAVV, La romanza italiana da salotto a cura di F. Sanvitale. EDT 2002)

D’Annunzio e i musicisti (a cura di M. Pennicchi)

Elisa Gambaro, Il protagonismo femminile nell’opera di Ada Negri (pp. 11-21)

Paola Maurizi, Ettore Patrizi, Ada Negri e la musica (pp. 37 – 118)

 
Creazione
11/03/2021  
Ultimo aggiornamento
16/06/2021