Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Ear training [Triennio - Didattica- Disc. stor]  
Docente
Campodonico Maria Beatrice  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi formativi
Potenziamento dell'oercezione(Orecchio ritmico-orecchio melodico-orecchio armonico-orecchio timbrico )  
Programma d'esame

Elenco prove e punteggi 


Prova 1-Corale pt.8  Prova 2-dettato Ritmico pt.6(0,6x10),Prova 3 -Sequenza Armonica pt.5 ,Prova 4-Parte mancantept.7,Prova5=Depistage pt.4

 
Programma del corso

Il corso si articola in quattro  fasi : una prima fase di riconoscimento ed acquisizione approfondita dell’intervallo(riconoscimento, classificazione e trascrizione )considerata la situazione pregressa; seguirà una seconda fase improntata sulla polifonia a due parti. Una terza fase riguarderà il dettato armonico a tre parti una quarta e ultima fase sarà improntata sulle quattro parti .




Le proposte di ascolto ed esercitazione potranno -ma non esclusivamente- riferirsi alla polifonia vocale e/o strumentale a tre o quattro parti .




La metodologia didattica sarà in particolar modo improntata sul potenziamento della percezione ,attraverso la trascrizione delle parti interne e/o la proposta di ascolti appositamente modificati di cui sarà richiesto di fornire la “correzione”scritta. 




Durante le varie fasi  con gradualità si potenzierà la capacità di ascolto intenzionale riferito al timbro con proposte di ascolto relative a varie compagini strumentali e/o vocali 





 
Bibliografia
Materiale fornito dalla docente   
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
26/03/2021