Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori - Saxofono I [Triennio]  
Docente
Comoglio Daniele  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di consolidare e sviluppare l’adeguata tecnica strumentale, intesa come dominio dei mezzi, controllo della pronuncia, del fraseggio e delle varie forme di scrittura saxofonistica nell’arco dell’evoluzione storica dello strumento.


Nell’ambito del corso sarà data specifica cura all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale anche attraverso l’allenamento alla performance pubblica, mediante l’esercitazione in classe e l’esecuzione in pubblico concerto.


Studio del repertorio più importante e rappresentativo dello strumento, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali omogeneamente e diversamente composti.  
Programma d'esame

Lo studente eseguirà un breve récital, con programma a libera scelta della durata minima di venti minuti, tratto dal repertorio più importante e rappresentativo del Saxofono e adeguato al livello dell’anno di corso.

Il programma dovrà essere concordato con il docente di riferimento e dovrà essere proporzionato e coerente alle capacità e abilità dello studente.

È auspicabile l’esecuzione a memoria di almeno una delle composizioni presentate.

Le composizioni proposte non devono essere state eseguite in esami delle annualità precedenti o degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.

Lo studente dovrà presentare il programma in forma scritta dichiarando sempre i programmi già svolti negli esami precedenti e in quelli degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.  
Programma del corso
Il programma di studio sarà personalizzato in base alle specifiche caratteristiche e necessità di apprendimento dello studente.  
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito padronanza delle tecniche e abilità musicale tali da consentirgli di realizzare concretamente e con coerenza la propria idea artistica.  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/08/2021