Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia delle forme e dei repertori musicali [Biennio]  
Docente
Nascimbene Anelide  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni sul repertorio di carattere sacro attraverso la lettura, l’analisi e l’ascolto di alcune partiture rappresentative delle varie tipologie del genere.  
Programma d'esame

Colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso. È richiesta la conoscenza integrale delle composizioni oggetto di trattazione.  
Programma del corso

PERCORSI DI MUSICA SACRA DAL BAROCCO AL NOVECENTO
Il corso si propone di illustrare stili e generi del repertorio sacro in modo da far conoscere alcune partiture rappresentative dell’arco temporale che va dal Barocco al Novecento. Fondamentale premessa a ogni opera presa in considerazione è la riflessione sul periodo storico in cui l’opera ha visto la luce.
 
Bibliografia

• Per riferimenti generali ai temi e agli autori trattati: - E. Surian, Manuale di storia della musica, voll. I-IV, Milano, Rugginenti Editore. - AA.VV., Storia della musica, Einaudi. - M. Carrozzo, C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, voll. 1-3, Roma Armando, 1999.
• Per riferimenti specifici inerenti al programma: - indicazioni bibliografiche comunicate durante il corso - schede, saggi brevi, slides a cura del docente.
 
Competenze Uscita non vuoto

Al termine del corso lo studente sarà in grado di proporre una lettura critica delle opere studiate e una loro contestualizzazione nel quadro culturale del tempo con eventuali collegamenti di carattere interdisciplinare.  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/01/2023