Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Lettura cantata [Triennio]  
Docente
Piffaretti Emilio  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e le abilità della lettura "a prima vista" attraverso la conoscenza e l'applicazione delle principali metodologie (Orff, Kodàly, ecc).

Gli obiettivi generali sono:







  • Conoscenza dei codici di notazione musicale non tradizionali.



  • Applicazione nella pratica di lettura "a prima vista" dei codici notazionali al punto 1.



  • Sviluppo del controllo dell'intonazione all'interno di un contesto.



  • Sviluppo della capacità di analisi e sintesi di strutture ritmiche complesse.



  • Acquisizione delle capacità di lettura ritmico percussiva.



  • Problem solving. Attraverso l'analisi di particolari brani definire iun approccio didattico che porti lo studente ad affrontare e risolvere particolari problemi di carattere ritmico, melodico e di intonazione.



  • Improvvisazione.





 
Programma d'esame

L'esame verificherà che lo studente sia in possesso delle capacità:



  • di lettura intonata di un testo musicale scritto su pentagramma con chiave di lettura Sol, Fa e Do

  • di lettura attraverso codici di notazione alternativi (numerico, letterale, misto)

  • di lettura ritmica di un testo musicale tratto dal repertorio di riferimento

  • di risolvere problemi di intonazione attraverso l'improvvisazione

  • Colloquio e commento dei punti 1, 2 e 3.


 
Programma del corso

Ambito ritmico
La cellula ritmica e suo sviluppo nel tempo misurato.
L'organizzazione del tempo nella musica a partire dal '600 sino ad oggi.
L'organizzazione del tempo in partiture prive di indicazioni di misura.
Regolare e irregolare. Concetti base.
L'alterazione del tempo in generei musicali non "classici"
Problem solving. Una metodologia.
Tecniche di lettura applicata.

Ambito Lettura cantata
Codice numerico
Codice alfabetico
Codice Alfanumerico
Altri codici

Ambito intonazione
L'intervallo come punto di partenza per una consapevolezza del sentire melodico e armonico
Le strutture melodiche e armoniche e loro sviluppo in un contesto.
La memoria. Ascoltare, interiorizzare, cantare.


 

 
Bibliografia

Dispense fornite dal docente
Materiale tratto dal repertorio storico dal '600 ad oggi.


 

 
Competenze Uscita non vuoto

Lo studente sarà in possesso delle principali conoscenze relative ai codici di notazione musicale e le metodologie di applicazione in ambito didattico. Gli argomenti trattati trovano applicazione nella didattica di base e, in particolare, nella definizione di un percorso di formazione nella disciplina di Teoria ritmica e percezione musicale nell'area della lettura ritmica e lettura intonata. Conoscenza dei codici di lettura tradizionali, numerici, letterali e misti. Abilità nel risolvere problemi di ritmica. Conoscenza delle strutture tipiche del linguaggio musicale. Applicazione delle tecniche preposte al controllo dell’intonazione. Capacità di leggere un brano a prima vista con supporto armonico e senza supporto armonico.


 

 
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
26/03/2021