Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Tecniche Compositive (Progetto Compositivo) [Triennio]
- Docente
- Rimoldi Paolo
- Anno accademico
- 2021/2022
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Apprendimento e approfondimento di tecniche di scrittura monofoniche, eterofoniche, poliritmiche/polimetriche
- Programma d'esame
-
Composizione di 3-4 brevi brani per organici diversi, con utilizzo in ciascuno di essi di una delle tecniche oggetto del corso.
Discussione di uno di questi brani, anche con riferimenti critico-analitici ai modelli presentati durante il corso - Programma del corso
- Ascolti/analisi di brani (o parti di brani) sia ‘etnici’ che ‘storici’ e contemporanei, che utilizzino una o più delle tecniche oggetto del corso (a partire dalla descrizione dei concetti di ‘monodia’, ‘eterofonia’, ‘polifonia’, ‘poliritmia’ e ‘polimetria’, così come elaborati dalla ricerca musicologica ed etnomusicologica)
- Bibliografia
-
AAVV (a cura di M. Agamennone): Polifonie. Procedimenti, tassonomie e forme: una riflessione «a più voci», Bulzoni, Roma, 1998
G. Ligeti: “De nouvelles voies dans l’enseignement de la composition. Un compte-rendu”, in AAVV (Textes reunis par P. Szendy) Enseigner la composition. De Schoenberg au multimédia, L’Harmattan, Ircam, Paris, 1998D. de la Motte: La melodia. Un libro da leggere e da studiare, Astrolabio-Ubaldini Editore, Roma, 2010 (Melodie. Ein Lese- und Arbeitsbuch, Bärenreiter, Kassel, 1993)
(altro, fornito dal docente durante il corso) - Note
-
Competenze in uscita
Capacità di utilizzare creativamente e in maniera personale le tecniche oggetto del corso. - Creazione
- 26/03/2021
- Ultimo aggiornamento
- 26/03/2021