Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Composizione per orchestra di fiati III [Triennio]  
Docente
Satanassi Sandro  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
27 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisizione delle competenze sulle tecniche Compositive di base. Le Forme “Tripartite”, La Suite, la forma Sonata. Sviluppo delle competenze per l’analisi e produzione di composizioni.
Acquisizione delle tecniche contrappuntistiche di base: Il Contrappunto (tutte le “specie” fino al Contrappunto fiorito), l’imitazione a canone, La Fuga a 4 voci.  
Programma d'esame
- Presentazione di composizioni contrappuntistiche (ad es. fughe a 4 parti) , su soggetto dato o originale, per strumenti a fiato, di cui dovranno essere presentati obbligatoriamente almeno esposizione e divertimenti, oppure almeno esposizione e stretti. Organico previsto: qualsiasi organico di quartetto “a fiato” con strumenti omogenei (es. Quartetto di saxofoni) o disomogenei (es. Oboe, clarinetto, corno, fagotto).
- Presentazione di una composizione originale per orchestra di fiati, in forma liberamente scelta dal candidato (elaborata dal candidato durante il corso di studio)
Discussione sulle prove scritte e su argomenti di indole armonico-contrappuntistica inerenti alla materia trattata nel corso di studio.  
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del Corso di studio l’allievo dovrà avere maturato una solida preparazione di base per la Composizione sia per Ensemble sia per l’Orchestra di Fiati. 
 
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/08/2021