Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento per orchestra di fiati [Biennio]  
Docente
Satanassi Sandro  
Anno accademico
2021/2022  
Obiettivi formativi
Acquisizione di competenze specialistiche nell’ambito della elaborazione, della trascrizione e dell’arrangiamento per ensemble e Orchestre di Fiati.
Acquisizione dell’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico, nel campo della elaborazione trascrizione e arrangiamento per orchestre di fiati, tali da consentire all’alunno la possibilità di costruire autonomamente la propria idea artistica, perseguendo livelli professionali e artistici elevati.  
Programma d'esame








. Presentazione di due o più lavori di Elaborazione trascrizione e arrangiamento, per banda sinfonica moderna di brani, di importanti opere originalmente composti per pianoforte, oppure per organo oppure per orchestra, in ogni caso per “altro organico”.
(elaborati dal candidato durante il corso di studio).

. Discussione sulle prove scritte e su argomenti inerenti alla materia trattata nel corso di studio.



 
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del Corso l’alunno dovrà avere maturato solide competenze per l’utilizzo di vari tipi di Organici: ottocenteschi, italiano ed europeo, la banda sinfonica inglese ed americana, gli ensemble di fiati nel Novecento, Fanfare e Brass Band, gli ensembles di fiati nella musica extracolta (Big Band e Jazz Orchestra) fino a le bande sinfoniche attuali. Dovrà altresì avere sviluppato capacità di elaborazione di importanti lavori di strumentazione, per banda sinfonica moderna, di brani originali o tratti dalla letteratura.  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
27/08/2021