Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Tecniche contrappuntistiche per orchestra di fiati [Biennio]  
Docente
Satanassi Sandro  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisizione dell’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico, nel campo delle tecniche contrappuntistiche per orchestre di fiati, tali da consentire all’alunno la possibilità di costruire autonomamente la propria idea artistica, perseguendo livelli professionali e artistici elevati.
Acquisizione delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi contrappuntistici più rappresentativi di epoche storiche differenti.  
Programma d'esame
. Presentazione di una o più composizioni contrappuntistiche originali, per strumenti a fiato. Organico previsto: Orchestra di fiati o Symphonic Band… (elaborate dal candidato durante il corso di studio).

. Discussione sulle prove scritte e su argomenti di indole armonico-contrappuntistica inerenti alla materia trattata nel corso di studio.  
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del Corso di studio l’allievo dovrà avere maturato solide capacità di applicazione delle più significative tecniche di scrittura musicale contrappuntistica. Questo mediante l’approfondimento dello studio delle forme in musica, con particolare riferimento a quelle più utilizzate nel repertorio contrappuntistico.
Sviluppo della capacità di comporre brani contrappuntistici.  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/08/2021