Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Direzione d’orchestra di fiati II [Triennio]  
Docente
Satanassi Sandro  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisizione della tecnica della direzione nelle sue componenti base (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti in 1, 2, 3 e 4; stili legato e staccato, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi).
Acquisizione della sicurezza necessaria per la concertazione e direzione di brani per ensemble ridotto di fiati . Organici previsti: dal quintetto, all’ottetto con possibili estensioni. Stile e periodo: dal Classicismo Viennese al Novecento.  
Programma d'esame
1. Dar prova di conoscere la tecnica della direzione nelle sue componenti base (posizione ed equilibrio del corpo; movimento delle braccia; relazioni con le dinamiche; piani di direzione e di lavoro; uso della bacchetta; tempi semplici e composti in 1, 2, 3 e 4; stili legato e staccato, attacchi in battere e levare; tempi suddivisi)

2. Dar prova della capacità di concertare mediante correzioni, suggerimenti, decisioni interpretative, ecc.

3. Direzione di un breve brano per Orchestra di fiati, presentato e precedentemente preparato dal candidato.

4. Concertazione e direzione di un breve brano per ensemble ridotto di fiati assegnato dalla Commissione, cui verrà assegnata 1 ora di studio preventivo in aula con pianoforte. Organico previsto: dal quintetto all’ottetto con possibili estensioni.  
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del Corso di studio, l’allievo dovrà avere maturato la competenza necessaria per poter utilizzare autonomamente gli strumenti tecnici di base finalizzati alla direzione di repertori per vari organici di fiati e percussioni fino all’Orchestra di Fiati.  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
30/08/2021