- Insegnamento
-
Informatica musicale [Triennio -id]
- Docente
-
Vigani Andrea
- Anno accademico
-
2021/2022
- Periodo
-
II semestre
- Durata effettiva
-
24 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
Conoscenza delle diverse tecniche di generazione, memorizzazione, elaborazione e controllo di dati simbolici attraverso i principali software dedicati all’informatica musicale. Elaborazione di schemi a blocco logici. Autonomia nell’impiego dei più comuni protocolli di comunicazione informatica tra differenti strumenti hardware e applicazioni.
- Programma d'esame
-
1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto in SC o Max (PD), rappresentativo di una riflessione personale riguardo una o più tecniche di controllo scelta tra quelle affrontate durante il corso.
Alcuni esempi:
• Un breve brano interamente memorizzato (o che impieghi processi non deterministici di generazione o elaborazione dei dati) e riletto attraverso tecniche di sequencing (dati MIDI inviati a un qualsiasi generatore di suoni esterno).
• Un ambiente esecutivo da impiegare in una performance di tipo improvvisativo.
• Una semplice sonificazione di dati impiegando tecniche di sintesi e/o campionamento.
• Uno studio sui possibili modi di controllare una specifica tecnica di sintesi (ad esempio la sintesi granulare).
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame
• Uno script di SuperCollider o Max o Pure Data completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Diagramma a blocchi dell'algoritmo di controllo ed eventualmente di sintesi impiegato.
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf).
- Programma del corso
-
Richiedere al docente.
- Bibliografia
-
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Pure Data: Musica Elettronica e Sound Design – Volume I – ContempoNet, Roma 2016
https://www.contemponet.com/shop/pure-data-musica-elettronica-e-sound-design-1/
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Musica Elettronica e Sound Design – Volume I e II – ContempoNet, Roma 2019
https://www.contemponet.com/shop/musica-elettronica-e-sound-design-1-max8/
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html
V.Lombardo, A.Valle
Audio e multimedia – Maggioli Editore, Milano, 2014
- Note
-
Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Conoscenza di base delle principali tecniche di controllo nei processi di sintesi e campionamento sia in tempo differito che reale applicabili nei più diversi ambiti legati alla produzione audio.
- Sitografia
-
Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html
SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/
Audacity
Download: https://www.audacityteam.org/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=ron-GZMrZFw
Reaper
Download: https://www.reaper.fm/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=BKYtA9w-j7Y
Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/
- Creazione
-
26/03/2021
- Ultimo aggiornamento
-
23/11/2021