Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Informatica musicale [Triennio -id]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2021/2022  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Conoscenza delle diverse tecniche di generazione, memorizzazione, elaborazione e controllo di dati simbolici attraverso i principali software dedicati all’informatica musicale. Elaborazione di schemi a blocco logici. Autonomia nell’impiego dei più comuni protocolli di comunicazione informatica tra differenti strumenti hardware e applicazioni.

 
Programma d'esame


1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto in SC o Max (PD), rappresentativo di una riflessione personale riguardo una o più tecniche di controllo scelta tra quelle affrontate durante il corso.
Alcuni esempi:
• Un breve brano interamente memorizzato (o che impieghi processi non deterministici di generazione o elaborazione dei dati) e riletto attraverso tecniche di sequencing (dati MIDI inviati a un qualsiasi generatore di suoni esterno).
• Un ambiente esecutivo da impiegare in una performance di tipo improvvisativo.
• Una semplice sonificazione di dati impiegando tecniche di sintesi e/o campionamento.
• Uno studio sui possibili modi di controllare una specifica tecnica di sintesi (ad esempio la sintesi granulare).
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame
• Uno script di SuperCollider o Max o Pure Data completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Diagramma a blocchi dell'algoritmo di controllo ed eventualmente di sintesi impiegato.
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf).

 
Programma del corso

Richiedere al docente.

 
Bibliografia

F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Pure Data: Musica Elettronica e Sound Design – Volume I – ContempoNet, Roma 2016
https://www.contemponet.com/shop/pure-data-musica-elettronica-e-sound-design-1/
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Musica Elettronica e Sound Design – Volume I e II – ContempoNet, Roma 2019
https://www.contemponet.com/shop/musica-elettronica-e-sound-design-1-max8/
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html
V.Lombardo, A.Valle
Audio e multimedia – Maggioli Editore, Milano, 2014  
Note


Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni.

 
Competenze Uscita non vuoto


Conoscenza di base delle principali tecniche di controllo nei processi di sintesi e campionamento sia in tempo differito che reale applicabili nei più diversi ambiti legati alla produzione audio.

 
Sitografia

Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/

Audacity
Download: https://www.audacityteam.org/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=ron-GZMrZFw

Reaper
Download: https://www.reaper.fm/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=BKYtA9w-j7Y

Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/  
Creazione
26/03/2021  
Ultimo aggiornamento
23/11/2021