Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori Quartetto di Saxofoni [Biennio]  
Docente
Comoglio Daniele  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
DESCRIZIONE:

• Prassi esecutive e repertori - Quartetto di Saxofoni 1 - (Biennio Quartetto di saxofoni).


OBIETTIVI FORMATIVI:


L’obiettivo del corso è quello di dare agli studenti che formano il Quartetto di Saxofoni la possibilità di approfondire e perfezionare l’adeguata tecnica strumentale, intesa come dominio dei mezzi, controllo della pronuncia, del fraseggio e delle varie forme di scrittura nell’arco dell’evoluzione storica dell’insieme strumentale.


Nell’ambito del corso sarà data specifica cura all’approfondimento e perfezionamento delle adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale anche attraverso l’allenamento alla performance pubblica, mediante l’esercitazione in classe e l’esecuzione in pubblico concerto.


Nell’ambito del corso si presterà particolare attenzione allo studio del repertorio più importante e rappresentativo per Quartetto di Saxofoni.
 
Programma d'esame

Il Quartetto eseguirà un breve récital, con programma a libera scelta della durata minima di trenta minuti, tratto dal repertorio più importante e rappresentativo per Quartetto di Saxofoni e adeguato al livello specialistico.

Il programma dovrà essere concordato con il docente di riferimento e dovrà essere coerente con lo sviluppo e perfezionamento dell’idea artistica del Quartetto.

È auspicabile l’esecuzione a memoria di almeno una delle composizioni presentate.

Le composizioni proposte non devono essere state eseguite in esami delle annualità precedenti o degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.

Il Quartetto dovrà presentare il programma in forma scritta dichiarando sempre i programmi già svolti negli esami precedenti e in quelli degli altri campi disciplinari inerenti alla disciplina.  
Programma del corso
Il programma di studio sarà personalizzato in base alle specifiche caratteristiche e necessità di apprendimento degli studenti che formano il Quartetto di Saxofoni.  
Competenze Uscita non vuoto
Al termine del corso il Quartetto deve aver acquisito padronanza delle tecniche e abilità musicale tali da consentirgli di realizzare concretamente e con coerenza la propria idea artistica.  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/03/2022