Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia delle forme e dei repertori musicali [Triennio - 4CFA]  
Docente
Geraci Antonino  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti necessari per lo studio dell’opera italiana dell’Ottocento, con particolare attenzione alle strutture formali e al rapporto di queste ultime con il contesto storico-culturale.  
Programma d'esame

L’esame si articola in una parte generale e una di approfondimento su alcuni brani analizzati a lezione. Di questi ultimi bisogna essere in grado di analizzare – sotto il profilo formale, armonico e fraseologico - i brani esaminati a lezione e di inquadrarli storicamente. Bisogna inoltre saper individuare, servendosi della sola riduzione per canto e pianoforte (dunque senza la possibilità di visionare il libretto), metri e strofe dei versi italiani intonati.  
Programma del corso

La prima parte del corso è dedicata ad un inquadramento storico, culturale e sociale del melodramma italiano del XIX secolo. La seconda parte verte sull’esame delle forme musicali che hanno caratterizzato le opere di Rossini, Bellini, Donizetti e del primo Verdi.
 
Bibliografia

•A. Schilirò, Il melodramma, le sue forme e la vita musicale nell’Ottocento, Montecarlo, 2016 • B. Spaepan, , “ ‘Governare per mezzo della Scala’. L’Austria e il teatro d’opera a Milano”, Contemporanea, 4/2003, pp.593-620 • C. Sorba, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgomento, Bologna, il Mulino, 2001, pp. 190-209.
Durante le lezioni verranno fornite dal docente ulteriori e più dettagliate indicazioni, che verranno a formare il programma d’esame dettagliato.
 
Competenze Uscita non vuoto

Possesso di un chiaro quadro delle convenzioni (storicamente e culturalmente determinate) su cui si basa il melodramma dell’Ottocento e capacità di analizzare e spiegare il concreto operare di tali convenzioni in singoli “numeri” di opere.
 
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
30/01/2023