Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive II [Triennio]  
Docente
Grosskopf Giovanni  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


Generare una visione ampia del concetto di forma e una visione critica delle forme musicali con attenzione ai modelli teorici storici e contemporanei.    
Programma d'esame

Prova scritta:
 analisi di un brano assegnato dalla commissione, diverso da quelli trattati durante il corso.

Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso; eventuale discussione di una tesina scritta, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame.    
Programma del corso

La suite, La sonata barocca in più movimenti. Il preludio bachiano. La sonata scarlattiana. La fuga.

Nel Classicismo: la sonata classica e la forma-sonata e loro evoluzione. Il contrasto tra temi: è solo tonale? Il concetto di gruppo tematico. Possibili caratterstiche dello sviluppo. Diversi modi di usare l’armonia nella forma-sonata. Tipi di ponte. Tipi di ripresa. La teatralità nella forma-sonata. L’evoluzione della sonata con Beethoven. I movimenti diversi dal primo: principali possibilità formali. Differenza tra minuetto barocco e minuetto classico. La costruzione motivica ed alcune sue conseguenze. L'analisi motivica. Diversi approcci all’analisi delle forme-sonata. La fantasia. Come affrontare l'analisi di un tema con variazioni.

Alterazioni delle forme preesistenti nel Romanticismo. Alcuni caratteri della sonata nel Romanticismo. La posizione del culmine nei romantici. La ripetizione enfatica dei temi tipica di alcuni brani romantici. La pagina d’album e la breve forma libera romantica. Come analizzare le forme libere (con molte esercitazioni pratiche). Preludio romantico.

Alcuni procedimenti formali ricorrenti nel Novecento: Stratificazione. Dissolvenza incrociata. La transizione per interruzione reciproca tra due situazioni musicali diverse. La trasformazione molto graduale. La ricombinazione melodica. Il timbro come generatore di forma.

I principali tipi di aria nella storia della musica, dal Barocco al Romanticismo.    
Bibliografia

Giovanni Grosskopf, Esercizi e sussidi per lo studio dell'armonia tonale, AB Editore
Diether De La Motte, “Manuale di armonia”, La Nuova Italia editrice.
Charles Rosen, Lo stile classico, 1971 Charles Rosen, Le forme sonata, 1980
Materiali, articoli, dispense e schede fornite dal docente.
 
Note
Durante il corso vengono forniti dal docente numerosi esempi musicali, audio, dispense, links e testi.   
Competenze Uscita non vuoto

Saper cogliere gli aspetti che determinano la forma, a seconda dei generi e delle diverse epoche storiche, con una consapevolezza storica, stilistica ed estetica.  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
28/06/2023