Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica [Biennio]  
Docente
Nascimbene Anelide  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
20  
Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni sul repertorio di carattere sacro attraverso la lettura, l’analisi e l’ascolto di alcune partiture rappresentative delle varie tipologie del genere.
 
Programma d'esame

Colloquio orale sugli argomenti affrontati durante il corso. È richiesta la conoscenza integrale delle composizioni oggetto di trattazione.  
Programma del corso

PERCORSI DI MUSICA SACRA DAL BAROCCO AL NOVECENTO
Il corso si propone di illustrare stili e generi del repertorio sacro in modo da far conoscere alcune partiture rappresentative dell’arco temporale che va dal Barocco al Novecento. Fondamentale premessa a ogni opera presa in considerazione è la riflessione sul periodo storico in cui l’opera ha visto la luce.
 
Bibliografia

• Per riferimenti generali ai temi e agli autori trattati: - E. Surian, Manuale di storia della musica, voll. I-IV, Milano, Rugginenti Editore. - AA.VV., Storia della musica, Einaudi. - M. Carrozzo, C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, voll. 1-3, Roma Armando, 1999.
• Per riferimenti specifici inerenti al programma: - indicazioni bibliografiche comunicate durante il corso - schede, saggi brevi, slides a cura del docente.
 
Note
Inizio Corso : 02/03/2023 

Lezioni Lunedì-Giovedì 8:00/11:00
 
Competenze Uscita non vuoto

Al termine del corso lo studente sarà in grado di proporre una lettura critica delle opere studiate e una loro contestualizzazione nel quadro culturale del tempo con eventuali collegamenti di carattere interdisciplinare.
 
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
09/02/2023