Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Letteratura e testi per musica Periodo barocco [Biennio]
- Docente
- Pennicchi Marinella
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- 18
- Obiettivi formativi
- Conoscenza dei principali generi letterari del periodo rinascimentale e barocco in relazione alle opere musicali più significative del periodo storico in esame ed alle personalità artistiche che vi hanno operato.
- Programma d'esame
- Per la prova d’esame nella modalità di colloquio orale il candidato deve essere in possesso di tutti i testi poetici in programma e delle partiture utilizzate durante il corso.
- Programma del corso
-
Il dramma pastorale: Battista Guarini e il Pastor fido
Cruda Amarilli (Pastor fido, Mirtillo, atto I, scena seconda)
Claudio Monteverdi, Cruda Amarilli (V libro de Madrigali, 1605)
O primavera (Pastor fido, Mirtillo: atto III, scena prima)
Paolo Quagliati, O primavera (La Sfera Armoniosa, 1623)
Luzzasco Luzzaschi, O primavera (Madrigali…a uno, doi, tre soprani, 1601)
Claudio Monteverdi, O primavera (III libro dei Madrigali, 1592)
Sigismondo D’India, O primavera (Le Musiche, libro I, 1609)
Torquato Tasso e la musica: le Rime e La Gerusalemme liberata (Canti XII e XVI)
Le Rime
Claudio Monteverdi, Ecco mormorar l’onde (II libro de Madrigali, 1590)
Giulio Caccini, Amor l’ali m’impenna
La Gerusalemme liberata: Canto XII
Claudio Monteverdi Il combattimento di Tancredi e Clorinda (VIII Libro de Madrigali guerrieri et amorosi, 1638)
Claudio Monteverdi Vivrò tra i miei tormenti (III Libro dei Madrigali, 1592
La Gerusalemme liberata: Canto XVI
Giaches De Wert, Vezzosi augelli (VIII libro de madrigali, 1586)
Claudio Monteverdi, Vattene pur crudel (Libro III dei Madrigali, 1592)
Sigismondo D’India, Là tra ‘l sangue e le morti (Le Musiche, Libro I, 1609)
Sigismondo D’India Forsennata gridava (Le Musiche, Libro I, 1609)
Una cantata di Georg Friedrich Händel: Armida abbandonata - Dietro l’orme fugaci (cantata per soprano, due violini e b. c.)
Il personaggio di Armida nell’opera
Georg Friedrich Händel, Rinaldo
Jean Baptiste Lully, Armide (Atto II – scena quinta)
- Bibliografia
-
MATERIALE DI STUDIO A CURA DELLA DOCENTE
G. B. Guarini (scheda biografica)Scheda su La favola d’Orfeo di A. Poliziano
M. Pennicchi, Dramma pastorale
M. Pennicchi, Il pastor fido
T. Tasso, (scheda biografica)
T. Tasso, testi poetici (a cura di M. Pennicchi)
T. Tasso, La Gerusalemme liberata, canto XII e canto XVI
P. Fabbri, Il combattimento di Tancredi e Clorinda (pag. 248-252 in Monteverdi- EdT Musica)
M. Pennicchi, Il combattimento di Tancredi e Clorinda (per stranieri)
M. R. Zegna, Il richiamo delle parole
M. A. Balsano, Era la notte
M. G. Sità, Armida (scheda sul personaggio)
Scheda su Rinaldo
Scheda su Armide
L. Bianconi, estratto su Tragédie lirique (da Il Seicento, E.d.T.)
Schede di integrazione per la parte generale:
M. Pennicchi, Dispense riassuntive da Pwp (anno accademico 2022-2023)
Forme poetiche, poetico-musicali e metriche: Ottava - Versi sciolti - Canzonetta (Canzonetta/Aria) - Sonetto – Aria (solo forme del Sei-Settecento) - Madrigale poetico - Madrigale cinquecentesco - Madrigale monodico - Madrigale polifonico.
TESTI CONSIGLIATI
B. Gallotta – Manuale di poesia e musica (Rugginenti ed.)
G. Bellorini, Poesia sonora. Carocci, 2015
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 13/07/2023