Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Letteratura e testi per musica Periodo barocco [Biennio]  
Docente
Pennicchi Marinella  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
18  
Obiettivi formativi
Conoscenza dei principali generi letterari del periodo rinascimentale e barocco in relazione alle opere musicali più significative del periodo storico in esame ed alle personalità artistiche che vi hanno operato.  
Programma d'esame
Per la prova d’esame nella modalità di colloquio orale il candidato deve essere in possesso di tutti i testi poetici in programma e delle partiture utilizzate durante il corso.  
Programma del corso

 

Il dramma pastorale: Battista Guarini  e il Pastor fido

Cruda Amarilli (Pastor fido, Mirtillo, atto I, scena seconda)

Claudio Monteverdi, Cruda Amarilli  (V libro de Madrigali, 1605)

O primavera   (Pastor fido, Mirtillo: atto III, scena prima)

Paolo Quagliati, O primavera (La Sfera Armoniosa, 1623)

Luzzasco Luzzaschi, O primavera (Madrigali…a uno, doi, tre soprani, 1601) 

Claudio Monteverdi, O primavera (III libro dei Madrigali, 1592)

Sigismondo D’India, O primavera (Le Musiche, libro I, 1609)

Torquato Tasso e la musica: le Rime e La Gerusalemme liberata (Canti XII e XVI)

Le Rime

Claudio Monteverdi, Ecco mormorar l’onde (II libro de Madrigali, 1590)

Giulio Caccini, Amor l’ali m’impenna

La Gerusalemme liberata: Canto XII

Claudio Monteverdi   Il combattimento di Tancredi e Clorinda (VIII Libro de Madrigali guerrieri et amorosi, 1638)

Claudio Monteverdi   Vivrò tra i miei tormenti (III Libro dei Madrigali, 1592

La Gerusalemme liberata: Canto XVI

Giaches De Wert, Vezzosi augelli (VIII libro de madrigali, 1586)

Claudio Monteverdi, Vattene pur crudel  (Libro III dei Madrigali, 1592)

Sigismondo D’India, Là tra ‘l sangue e le morti (Le Musiche, Libro I, 1609) 

Sigismondo D’India    Forsennata gridava (Le Musiche, Libro I, 1609) 

Una cantata di Georg Friedrich Händel: Armida abbandonata - Dietro l’orme fugaci (cantata per soprano, due violini e b. c.)

Il personaggio di Armida nell’opera

Georg Friedrich Händel, Rinaldo

Jean Baptiste Lully, Armide (Atto II – scena quinta)


 

 


 

 
Bibliografia

MATERIALE DI STUDIO A CURA DELLA DOCENTE

G. B. Guarini (scheda biografica)

Scheda su La favola d’Orfeo di A. Poliziano

M. Pennicchi, Dramma pastorale

M. Pennicchi, Il pastor fido

T. Tasso, (scheda biografica)

T. Tasso, testi poetici (a cura di M. Pennicchi)

T. Tasso, La Gerusalemme liberata, canto XII e canto XVI

P. Fabbri, Il combattimento di Tancredi e Clorinda (pag. 248-252 in Monteverdi- EdT Musica)

M. Pennicchi, Il combattimento di Tancredi e Clorinda (per stranieri)

M. R. Zegna, Il richiamo delle parole

M. A. Balsano, Era la notte

M. G. Sità, Armida (scheda sul personaggio)

Scheda su Rinaldo

Scheda su Armide

L. Bianconi, estratto su Tragédie lirique (da Il Seicento, E.d.T.)

Schede di integrazione per la parte generale:

M. Pennicchi, Dispense riassuntive da Pwp (anno accademico 2022-2023)

Forme poetiche, poetico-musicali e metriche: Ottava - Versi sciolti - Canzonetta (Canzonetta/Aria) - Sonetto – Aria (solo forme del Sei-Settecento) - Madrigale poetico - Madrigale cinquecentesco - Madrigale monodico - Madrigale polifonico.

TESTI CONSIGLIATI

B. Gallotta – Manuale di poesia e musica (Rugginenti ed.)

G. Bellorini, Poesia sonora. Carocci, 2015


 

 
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
13/07/2023