Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Violoncello) [Triennio]  
Docente
Punis Patrizia  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
15  
Obiettivi formativi
Ci si propone di riorganizzare le informazioni in materia certo già recepite – sebbene in ordine sparso – nell’iter studiorum da dei violoncellisti di livello avanzato, verificandone l’entità ed integrandovi man mano spunti di natura più marcatamente specialistica. A tal fine, non solo ci si appoggerà ad un’ampia letteratura prodotta da professionisti – e rivolta a futuri praticanti – del settore liutario, ma si spazierà (premuniti di elementi lessicali) oltreoceano, per valutare la parentela, comunque stretta, fra la prestigiosa tradizione di casa nostra e la più giovane realtà statunitense. Prezioso, a questo riguardo, il ricorso ad una risorsa audiovisiva che dettaglierà passo passo la costruzione di un violoncello, con un vero “effetto laboratorio”.  
Programma d'esame
Il candidato esporrà oralmente, in modo sintetico, ma esaustivo, un approfondimento personale su di un argomento trattato nel corso, concordato con la docente e preparato su uno dei testi sottoindicati.















 
Programma del corso
Sono previste 12 lezioni della durata di un’ora ciascuna, a partire dal 15 marzo 2023, di massima al mercoledì nell’aula 122, in fascia oraria 09:00-10:00.


 
Bibliografia

AA.VV., “La costruzione del violino” (1979). Gruppo studi liutari.

Braun, William, “The Evolution of the Cello Endpin and Its Effect on Technique and Repertoire" (2015). University of Nebraska-Lincoln.

Cavalli, Lelio, “Invecchiamento e degenerazione senile nel violino”, in Cremona, 1932, n. 7 (luglio), p. 367-373.
Cicuttini, Amelio, “Il violoncello. Procedure per la costruzione” (2015). Cremonabooks.

Dilworth, John, “The bow: its history and development”, in "The Cambridge Companion to the Cello" (1999). Cambridge University Press.

Dilworth, John, “The cello: origins and evolution”, in "The Cambridge Companion to the Cello" (1999). Cambridge University Press.
Gaudfroy, Bernard, “La naissance de l'archet moderne”, in Bulletin des Amis de l'alto, n° 27, décembre 2001.
Malusi, Lauro, “Storia dell’arco”, in “Il violoncello” (1973). Zanibon.
Merlo, Delfi, “il ferro e l’anima. Lo strumento ad arco. Costruzione, funzionamento e manutenzione” (2016). Volontè&Co.
 
Millant, Roger, "J. B. Vuillaume. Sa Vie et son Oeuvre" (1972). W. E. Hill & Sons.
Pigoli, Tullio, “Il metodo. Liuteria classica stradivariana” (1979). Gruppo studi liutari.
Pigoli, Tullio, “La tracciatura. Liuteria classica stradivariana” (1979). Gruppo studi liutari.
Pyron, Nona, “Un’introduzione alla storia del violoncello”, in "Il violoncello" (1989), di William Pleeth. Franco Muzzio Editore.

Serventi, Giovanni, “Preparazione del legno” (1980). Gruppo studi liutari.

Soffientini, Roberto e Ferrari Romanini, Mariarosa, “Tecnologia del legno” (1980). Gruppo studi liutari.
Strobel, Henry A., “Cello Making, Step by Step” (2008). Henry A. Strobel.

Strobel, Henry A., “Watch Me Make a Cello, Step by Step” (2007). DVD-ROM.

Tolbecque, Auguste, “Le vernici per la liuteria” (1982). Bergonzi.

Vanscheeuwijck, Marc, "The Baroque Cello and Its Performance" in Performance Practice Review, Vol. 9, No. 1, Article 7, 1996.  
Competenze Uscita non vuoto
A conclusione del ciclo di lezioni, lo studente avrà incrementato il proprio bagaglio culturale sulle origini, l’evoluzione e il consolidamento della prassi costruttiva del violoncello. Conoscerà le precipue caratteristiche delle più illustri scuole di liuteria. Avrà acquisito nozioni cronologiche di base sulla più remota iconografia degli strumenti ad arco. Saprà effettuare semplici collegamenti di natura storica, tecnologica, scientifica, artistica e sociale per definire l’ambiente – nell’accezione lata del termine – in cui i liutai operarono ed operano, e le competenze loro richieste. Curerà più consapevolmente la manutenzione ordinaria dello strumento e dell’arco, e identificherà con prontezza eventuali problemi di maggiore rilievo che dovessero comportare una messa a punto radicale. Avrà maturato elementari capacità di valutazione e orientamento nel mercato liutario.  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
15/05/2023