Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica [N.T.] [Triennio]  
Docente
Sartorelli Fabio Giuseppe  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

La musica per il balletto e per la danza dall’800 ai giorni nostri «Non capisco affatto come l’espressione musica per balletto significhi per voi qualcosa di deplorevole». La frase è di Čajkovskij, il compositore che più di ogni altro ha saputo togliere la musica per balletto da quella mediocrità nella quale questa ha vivacchiato lungo gran parte del XIX secolo. Prima di lui, esempi di balletti eccezionali sotto il profilo musicale erano stati scritti da Delibes (Sylvia, che Čajkovskij riteneva superiore al suo Lago dei cigni, e che Stravinskij amava molto accanto a Coppelia, altro popolarissimo titolo delibiano), e da Adam ( l’autore di Giselle, gemma musicale del 1841). A partire dal Novecento, la musica per balletto ha poi conosciuto con Diaghilev e Fokine una fase nuova: qualsiasi musica può essere utile alla danza purché sia buona musica. Da allora in poi i ballerini hanno danzato sui capolavori di Bach, Mozart, Beethoven, sulle pagine immortali delle grandi opere liriche, sulle musiche dei minimalisti e dei rocchettari (si pensi a L’altra metà del cielo su musiche di Vasco Rossi) spesso addentrandosi in pagine e repertori poco noti se non addirittura dimenticati, e spingendosi anche al di là delle barriere culturali, dei generi e delle etichette.
 
Programma d'esame

Verifica orale su almeno tre argomenti del programma di studio
 
Programma del corso


- Giselle. Un capolavoro assoluto - I grandi balletti di Čajkovskij. Lettura di Schiaccianoci - Nascita dei Balletti Russi - Sagra della Primavera - La riforma fokiniana - La morte del cigno di Fokin - “Il Sogno” di Balanchine - L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan - Onegin di John Cranko - Il genio di Jiří Kylián

 
Bibliografia

MARINELLA CIPRIANI, Giselle e il fantastico romantico tra letteratura e balletto, Armando Editore, Roma 2004. JOHN WARRACK, Čajkovskij, i balletti, Rugginenti Editore, Milano 1994. MARINELLA GUATTERINI, L’ABC del balletto, Mondadori, Milano 2006. MARINELLA GUATTERINI, L’ABC della danza, Mondadori, Milano 2008.
 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di orientarsi in merito allo sviluppo della musica per balletto e per la danza da Giselle ai giorni nostri. Lucidità argomentativa e conoscenza del repertorio.
 
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
30/01/2023