Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni [Triennio - Mus. El./ Tecnico del suono)]  
Docente
Vigani Andrea  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
6  
Obiettivi formativi

Pensare il suono, ovvero assumere padronanza del processo creativo finalizzato allo sviluppo e realizzazione di un progetto di sound design su supporto (sketch compositivo, sonorizzazione ambientale, di videogames o di un breve video, jingle radiotelevisivo, sonic interaction design, etc.).  attraverso l’utilizzo consapevole delle principali tecniche di campionamento e sintesi del suono.  
Programma d'esame

1 - Presentazione dei lavori ed esercizi realizzati durante il corso.
2 - Presentazione di un progetto di sound design a scelta, rappresentativo di una riflessione personale riguardo una o più tecniche di sintesi scelta tra quelle affrontate durante il corso.
Materiali da consegnare 5 giorni prima dell’esame
• Uno script di SuperCollider o Max o Pure Data completo di istruzioni per la sua esecuzione.
• Un soundfile stereofonico (.aiff o .wav) oppure un video (.mp4 o .mov) con la registrazione del progetto di sound design.
• Diagramma a blocchi dell'algoritmo di controllo ed eventualmente di sintesi impiegato.
• Una tesina (.pdf) che illustri i motivi della scelta e le caratteristiche tecniche e/o musicali sviluppate nel progetto.
• Slides impiegate nella presentazione (.pdf).  
Programma del corso

Richiedere al docente.  
Bibliografia

F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Pure Data: Musica Elettronica e Sound Design – Volume I – ContempoNet, Roma 2016
https://www.contemponet.com/shop/pure-data-musica-elettronica-e-sound-design-1/
F.Bianchi, A.Cipriani, M.Giri
Musica Elettronica e Sound Design – Volume I e II – ContempoNet, Roma 2019
https://www.contemponet.com/shop/musica-elettronica-e-sound-design-1-max8/
B.Ruviaro
A Gentle Introduction to SuperCollider – Pdf file – 2015
https://ccrma.stanford.edu/~ruviaro/texts/A_Gentle_Introduction_To_SuperCollider.pdf
A.Valle
Introduzione a SuperCollider – Maggioli Editore, Milano 2015
https://docplayer.it/1433388-Andrea-valle-introduzione-a-supercollider.html
V.Lombardo, A.Valle
Audio e multimedia – Maggioli Editore, Milano, 2014
 
Note


Ogni studente dovrà avere sempre il proprio laptop per interagire in forma laboratoriale nel corso delle lezioni.

 
Competenze Uscita non vuoto


Autonomia nella realizzazione tecnico informatica di un pensiero sonoro o musicale attraverso l’utilizzo dei più comuni software dedicati al campionamento e sintesi dei segnali audio (SuperCollider, Pure Data e Max).

 
Sitografia

Pure Data
Download: https://puredata.info/
Tutorials: http://www.pd-tutorial.com/english/index.html

SuperCollider
Download: https://supercollider.github.io/
Tutorials: https://www.youtube.com/playlistlist=PLPYzvS8A_rTaNDweXe6PX4CXSGq4iEWYC
Codici: http://sccode.org/

Audacity
Download: https://www.audacityteam.org/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=ron-GZMrZFw

Reaper
Download: https://www.reaper.fm/
Tutorials: https://www.youtube.com/watch?v=BKYtA9w-j7Y

Varie
C.Roads: http://www.moz.ac.at/sem/lehre/lib/bib/computer_music/CMT/cover.html
A.Vigani: http://www.musicaecodice.it/  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
07/02/2023