Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Analisi delle forme compositive [Biennio - 4CFA]
- Docente
- Perata Roberto
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- Annuale
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Acquisire capacità analitiche di livello superiore e competenze in ordine alle risorse bibliografiche, alla capacità di trarre formazione e informazione da libri, articoli, saggi e risorse generali. Conoscenza delle principali metodologie analitiche storiche e contemporanee
- Programma d'esame
-
Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso. - Programma del corso
-
Il corso è stato suddiviso in due gruppi: cantanti e strumentisti.
Per i CANTANTI: evoluzione delle forme del melodramma dal Seicento all'inizio del Novecento. Nel corso sono stati trattatati approfonditamente: Claudio Monteverdi, La favola di Orfeo; Henry Purcell, Dido and Aeneas; Wolfgang Amadeus Mozart, Lucio Silla; Giuseppe Verdi, Macbeth (prima e seconda versione), Giacomo Puccini, Tosca.Per gli
STRUMENTISTI: Parte generale: riflessione sui fondamenti dell'analisi, principali metodi analitici sviluppati dal '600 a oggi (i.e. analisi retorica, fraseologica, formale, riemanniana, schenkeriana, insiemistica, ecc.) e loro applicazione a una serie di partiture: Webern, Passacaglia op. 1; Bach, Cantata "Christ lag in Todesbanden BWV4, Passacaglia in do minore BWV 582, Ciaccona dalla II Partita per violino solo BWV1004; Mozart, Concerto per pianoforte e orchestra K271 "Jeunehomme"; Beethoven, Sonata per pianoforte op. 110; Bach, Fuga IV dall'Arte della fuga BWV 1080; Mozart, Kyrie dal Requiem K626; Brahms, Sinfonia n. 4 op. 98. Parte monografica concordata con gli studenti: la musica da camera di Brahms, problemi e metodi di indagine, anche alla luce della più recente musicologia analitica. A ogni studente è stata assegnata una partitura comprendente il proprio strumento, da analizzare e discutere poi pubblicamente in classe. Sono state affrontate in particolare le seguenti partiture: Quintetto op. 34 (presentata dal docente); Quartetto per archi op. 51 n. 1 e 2 (n. 1 presentata dal docente); Trio per violino, corno e pianoforte op. 40; Sonata per violino e pianoforte op. 108; Sonata per viola e pianoforte op. 120 n. 2; Reinecke, Sonata per flauto e pianoforte "Undine" [questa partitura è stata proposta in quanto risalente allo stesso periodo, per incontrare gli interessi di una studentessa di flauto: è stata anche l'occasione per discutere il rapporto tra musica pura e musica a programma alla luce del dibattito estetico coevo]; Quartetto per archi e pianoforte op. 60. - Bibliografia
-
Per i CANTANTI: Bibliografia generale: Ian Bent, Analisi musicale, EDT; Roberto Perata, Analisi musicale, un antimetodo, ed. Armelin, Padova 2011; Paolo Fabbri, Monteverdi, EDT; Stefan Kunze, Il teatro di Mozart, Marsilio 2006; Julian Budden, Le opere di Verdi, EDT. Bibliografia specifica su ogni opera analizzata data a lezione.
Per gli STRUMENTISTI: Ian Bent, Analisi musicale, EDT; Roberto Perata, Analisi musicale, un antimetodo, ed. Armelin, Padova 2011; saggi monografici su Brahms e la sua produzione da camera dati a lezione. - Competenze Uscita non vuoto
- Sapersi servire di diversi strumenti di indagine analitica, anche a fini interpretativi; maturazione di uno spirito critico in campo bibliografico e di una autonoma attitudine alla ricerca.
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 26/06/2023