Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Prassi esecutive e repertori: Musica contemporanea (Flauto) [Biennio]  
Docente
Collino Diego  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
Annuale  
Durata effettiva
12 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi


- Formazione e perfezionamento dei giovani flautisti nell’ambito del repertorio del secondo ‘900 e dei primi anni del secolo attuale;

- Sollecitazione e stimolo della loro capacità di analisi delle partiture del ‘900 storico e contemporaneo;

- Conoscenza delle tecniche estese richieste per il repertorio contemporaneo e delle relative tecniche di esecuzione.

- Conoscenza delle tecniche funzionali all'utilizzo delle Nuove Tecnologie nel repertorio contemporaneo e delle relative tecniche di esecuzione.

- Conoscenza delle principali tecniche di notazione propedeutiche alla lettura delle partiture contemporanee.  
Programma d'esame

1. esecuzione di 5 frammenti tratti da studi o letteratura concordati con il docente, che esemplificano l’effettistica del ‘900;
2. esecuzione di un brano per flauto solo, o per flauto e pianoforte, tratto dalla letteratura del secondo ‘900 (scritto dopo il 1950);
3. esecuzione di un breve brano per due flauti scritto dopo il 1950, o per flauto accompagnato da strumento diverso dal pianoforte.  
Programma del corso

L’argomento delle lezioni riguarderà i principali aspetti tecnici e interpretativi del repertorio moderno e contemporaneo per flauto e il relativo utilizzo delle tecniche estese.
Nell’ambito del corso verranno inoltre introdotte e sviluppate varie tematiche relative ad alcuni dei brani più significativi del secondo ‘900.
Se possibile, alcune lezioni avranno forma di lezione concerto (è auspicata la presenza di una collaborazione al pianoforte).
Il corso intende fornire sia le conoscenze tecnico-esecutive che la conoscenza della letteratura contemporanea dello strumento, per poter dare all’allievo quella necessaria capacità di scegliere la sua migliore attitudine e collocazione lavorativa in un contesto dal cambiamento rapido ed in continua evoluzione, in un mercato sempre più interessato alle nuove professionalità.
Inoltre il corso intende offrire un percorso formativo in vista di una futura ed auspicata specializzazione, anche con l'utilizzo delle Nuove Tecnologie, ormai sempre più richieste in vari ambiti professionali.  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
17/11/2022