Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia e storiografia della musica del Novecento [Biennio]  
Docente
Geraci Antonino  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
4  
Obiettivi formativi

Fornire strumenti per orientarsi nel panorama della musica eurocolta nella seconda metà del Novecento  
Programma d'esame

L’esame, è incentrato sulla discussione orale dei problemi storico-culturali, delle poetiche musicali e delle composizioni che sono state oggetto di attenzione durante le lezioni.
 
Programma del corso

Il corso è concepito come un’introduzione - senza pretese di esaustività - ad alcune tendenze della musica eurocolta della seconda metà del XX secolo. Si poteranno avanti riflessioni sulla problematicità di etichette come serialismo, strutturalismo, post-serialismo, alea, minimalismo, spettralismo, postmodernismo, nuova semplicità, nuova complessità ecc - spesso utilizzate dalla critica musicale in riferimento alla musica del periodo preso in esame. Tali riflessioni procederanno parallelamente ad approfondimenti analitici su alcune composizioni di alcuni autori che si è soliti associare a una o più delle summenzionate etichette.
 
Bibliografia

• R. P. Morgan, Twentieth-Century Music. A History of Musical Style in Modern Europe and America, New York, 1991[disponibile trad. it. di lavoro del docente].
• R. P. Morgan, Anthology of Twentieth-Century Music, New York, Norton [disponibile trad. it. di lavoro del docente].
• J.-J Nattiez et al. (a cura di), Enciclopedia della musica, vol I, Il Novecento,, Torino, Einaudi, 2001.
• P. Griffiths, Modern Music and After, Oxford and New York, Oxford University Press, 2010.
• J. P. Burkofzer, C. Palisca, Norton Anthology of Western Music, vol III New York, Norton 2010 [disponibile trad. it. di lavoro del docente]. Durante le lezioni verranno fornite dal docente ulteriori indicazioni, che verranno a formare il programma d’esame dettagliato.
 
Competenze Uscita non vuoto

Capacità di inquadrare storicamente e analiticamente percorsi significativi della musica d’arte nella seconda metà del XX secolo
 
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
09/02/2023