Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Storia del teatro musicale [Biennio-C.R.B.]  
Docente
Pennicchi Marinella  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Conoscenza e approfondimento di temi e problematiche del teatro musicale. (corsi monografici)  
Programma d'esame
Colloquio su aspetti della drammaturgia rossiniana trattati durante il corso.  
Programma del corso

Storia del teatro musicale

Aspetti della drammaturgia e della vocalità rossiniana:

Le Barbier de Seville di Beaumarchais e i due “Barbieri” di Paisiello e di Rossini.

 
Bibliografia

BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA

TUTTI I TESTI SONO DISPONIBILI IN PDF PRESSO LA DOCENTE

libretti in programma, in italiano, sono scaricabili dal sito www.librettidopera.it

e alcuni spartiti o partiture dal sito  http://imslp.org/wiki/Category:Composers.

Per la biografia e l’opera di Gioachino Rossini consultare la rete:

es: http://www.treccani.it/enciclopedia/gioachino-antonio-rossini_(Dizionario-Biografico)

Per le caratteristiche dell’opera buffa italiana alla fine del Settecento:

Gloria Staffieri, L’opera italiana (1590-1790) (8.5. pp 384-412). 2014, Carrocci editore.

Per le forme melodrammatiche rossiniane:

Antonio Schilirò, Il melodramma, le sue forme e la vita musicale italiana nell’Ottocento. (II e III capitolo). 2016, LiberFaber.

L’edizione in francese di tutta l’opera di Beaumarchais si può scaricare al seguente link  http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k6152387d.texteBrut?download=1

P. A. C. Beaumarchais, La Trilogie de Figaro. (introduction et notes de G. Sigaux). Le livre de poche, Paris 1966.

In italiano:

P. A. C. de Beaumarchais, La trilogia di Figaro (a cura di Andrea Calzolari). Biblioteca Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1981.

Per la biografia di Beaumarchais potete consultare in rete:

http://www.treccani.it/enciclopedia/pierre-augustin-caron-de-beaumarchais_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Per la genesi del Barbier de Seville di Beaumarchais:

Andrea Calzolari, La Trilogia di Figaro (estratto, p.289).
Per la biografia e l’opera di Giovanni Paisiello consultare la rete (es:http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-paisiello_%28Dizionario-Biografico%29/)

o utilizzare la biografia (cronologia) di Schipilliti:

Mirko Schipilliti (a cura di) Giovanni Paisiello (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2004-06)

Andrea Chegai,  Una commedia in musica: Paisiello e la conciliazione dei generi, (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2004-06

Marco Beghelli - Saverio Lamacchia, Il vero Figaro (idem)
Daniele Carnini, Rossini l’economo. Un esempio di strategia iterativa. (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2008-09)

Serena Facci, Una canzonetta, così alla buona. (Idem)

Testi a cura della docente:
Per un confronto tra la commedia e le due opere: Scheda di confronto Barbieri.

Biografia (cronologia) di Beaumarchais .

Dispense riassuntive da slides di Pwp

Per il corso da 24 ore (vocalità rossiniana):

Rodolfo Celletti, Arnoldo, o l’invenzione del do di petto (Teatro alla Scala stagione 1988-89)

Adolphe Nourrit (breve biografia da Wikipedia)

Rodolfo Celletti, La concezione rossiniana della melodia e del canto/Caratteristiche della vocalità rossiniana, in Storia del Belcanto (IV.1.2). (Discanto Edizioni, Fiesole 1983)

Fuori programma:

Rodolfo Celletti (idem) IV.3. Tipi vocali rossiniani

Rodolfo Celletti (idem) IV.4. La vocalità del periodo rossiniano. Prassi esecutive. Il canto secondo Stendhal.

 
Sitografia
Vedi Bibliografia.  
Creazione
17/03/2022  
Ultimo aggiornamento
06/02/2023