Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Storia del teatro musicale [Biennio-C.R.B.]
- Docente
- Pennicchi Marinella
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 24 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
- Conoscenza e approfondimento di temi e problematiche del teatro musicale. (corsi monografici)
- Programma d'esame
- Colloquio su aspetti della drammaturgia rossiniana trattati durante il corso.
- Programma del corso
-
Storia del teatro musicale
Aspetti della drammaturgia e della vocalità rossiniana:
Le Barbier de Seville di Beaumarchais e i due “Barbieri” di Paisiello e di Rossini.
- Bibliografia
-
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA
TUTTI I TESTI SONO DISPONIBILI IN PDF PRESSO LA DOCENTE
I libretti in programma, in italiano, sono scaricabili dal sito www.librettidopera.it
e alcuni spartiti o partiture dal sito http://imslp.org/wiki/Category:Composers.
Per la biografia e l’opera di Gioachino Rossini consultare la rete:
es: http://www.treccani.it/enciclopedia/gioachino-antonio-rossini_(Dizionario-Biografico)
Per le caratteristiche dell’opera buffa italiana alla fine del Settecento:
Gloria Staffieri, L’opera italiana (1590-1790) (8.5. pp 384-412). 2014, Carrocci editore.
Per le forme melodrammatiche rossiniane:
Antonio Schilirò, Il melodramma, le sue forme e la vita musicale italiana nell’Ottocento. (II e III capitolo). 2016, LiberFaber.
L’edizione in francese di tutta l’opera di Beaumarchais si può scaricare al seguente link http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k6152387d.texteBrut?download=1
P. A. C. Beaumarchais, La Trilogie de Figaro. (introduction et notes de G. Sigaux). Le livre de poche, Paris 1966.
In italiano:
P. A. C. de Beaumarchais, La trilogia di Figaro (a cura di Andrea Calzolari). Biblioteca Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1981.
Per la biografia di Beaumarchais potete consultare in rete:
Per la genesi del Barbier de Seville di Beaumarchais:
Andrea Calzolari, La Trilogia di Figaro (estratto, p.289).
Per la biografia e l’opera di Giovanni Paisiello consultare la rete (es:http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-paisiello_%28Dizionario-Biografico%29/)o utilizzare la biografia (cronologia) di Schipilliti:
Mirko Schipilliti (a cura di) Giovanni Paisiello (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2004-06)
Andrea Chegai, Una commedia in musica: Paisiello e la conciliazione dei generi, (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2004-06
Marco Beghelli - Saverio Lamacchia, Il vero Figaro (idem)
Daniele Carnini, Rossini l’economo. Un esempio di strategia iterativa. (in La Fenice prima dell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, 2008-09)Serena Facci, Una canzonetta, così alla buona. (Idem)
Testi a cura della docente:
Per un confronto tra la commedia e le due opere: Scheda di confronto Barbieri.Biografia (cronologia) di Beaumarchais .
Dispense riassuntive da slides di Pwp
Per il corso da 24 ore (vocalità rossiniana):
Rodolfo Celletti, Arnoldo, o l’invenzione del do di petto (Teatro alla Scala stagione 1988-89)
Adolphe Nourrit (breve biografia da Wikipedia)
Rodolfo Celletti, La concezione rossiniana della melodia e del canto/Caratteristiche della vocalità rossiniana, in Storia del Belcanto (IV.1.2). (Discanto Edizioni, Fiesole 1983)
Fuori programma:
Rodolfo Celletti (idem) IV.3. Tipi vocali rossiniani
Rodolfo Celletti (idem) IV.4. La vocalità del periodo rossiniano. Prassi esecutive. Il canto secondo Stendhal.
- Sitografia
- Vedi Bibliografia.
- Creazione
- 17/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 06/02/2023