Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive [Biennio - 4CFA]  
Docente
Molinari Raffaele  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
24 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Acquisire competenze in ordine alle risorse bibliografiche, alla capacità di trarre formazione e informazione da libri, articoli, saggi e risorse generali. Conoscenza delle principali metodologie analitiche storiche e contemporanee.  
Programma d'esame
Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso o discussione di una tesina, depositata sull'apposito Team almeno 15gg prima dell'esame  
Programma del corso
FINALITA’ DEL CORSO
Finalità del corso è sviluppare una autonoma capacità di indagine, di ricerca bibliografica e di riflessione critica su argomenti trattati nel corso. Particolare attenzione è rivolta ai problemi teorici e analitici aperti da nuovi repertori, da nuove teorie e da nuove metodologie di indagine analitica.
OBIETTIVI GENERALI
Il corso si è concentrato sulle nuove teorie del Novecento. In particolare, sono indagati gli aspetti critici, i limiti, ma anche gli aspetti di novità e di aperture di senso delle nuove concezioni teoriche.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Cenni di Teoria Schenkeriana (su guida di Punkhurst)
• Teoria generativa del sistema tonale (Marconi-Stefani)
• Analisi stilistica (La Rue): concetti di Growth, Metro, Sonor
• Dimensione metrica. Teoria delle ipermisure (Rothstein)
• New Images of musical sound (Cogan). Analisi con ausilio di sonogrammi  
Bibliografia
Pankhurst, Schenker guide, A Brief Handbook and Website for Schenkerian Analysis, 2008 Marconi, presentazione della GTTM da Marconi, Stefani. Il senso in musica. Clueb, 1987 Dispense su analisi stilistica, metro, sonor, growth da La Rue, Guidelines for Style Analysis, 1970 Dispense da Rothstein (dimensione metrica). Phrase rhythm in tonal music, 1991 Cogan, Spettrogrammi. Da New Images of musical sound. 1985 Dispense  
Competenze Uscita non vuoto
Sapersi servire di diversi strumenti di indagine analitica, anche a fini interpretativi; maturazione di uno spirito critico in campo bibliografico e di una autonoma attitudine alla ricerca.  
Creazione
20/07/2022  
Ultimo aggiornamento
26/06/2023