Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Analisi delle forme compositive [Triennio]  
Docente
Molinari Raffaele  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi
Generare una visione ampia del concetto di forma e una visione critica delle forme musicali con attenzione ai modelli teorici storici e contemporanei  
Programma d'esame
Prova scritta: analisi di un brano assegnato dalla commissione, diverso da quelli trattati durante il corso. Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso; eventuale discussione di una tesina scritta, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame  
Programma del corso
OBIETTIVI GENERALI
Integrare il concetto di forma nella relazione complessa con il genere e lo stile. Assumere una coscienza storica della evoluzione dei concetti teorici sviluppatisi nel corso dell’Ottocento e del Novecento.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Le forme e le tecniche contrappuntistiche rinascimentali: il Mottetto. Casi di Studio: Josquin Ave Maria, Palestrina Dies Sanctificatus.
• Tecniche contrappuntistiche complesse: Canoni dall’Offerta Musicale di J.S.Bach
• La Fuga. Casi di studio dal Clavicembalo ben Temperato. Fuga in do# minore dal primo libro. Analisi di T.Smith
• Bach forme binarie. Articolo di Christopher Brody: Teaching Bach's Binary Forms
• Forme della frase nel periodo classico. I modelli teorizzati da W.Caplin: sentence, period, forme ibride.
• Teoria della forma sonata secondo lo studio di Hepokoski e Darcy: Le sonate di Beethoven. Volume di Giorgio Sanguinetti (anche in relazione al seminario da questi tenuto nel mese di marzo)
• Sonata classica. Casi di Studio: Haydn, Quartetti op. 20. Primi movimenti e fuga in fa minore
• Il primo movimento della terza sinfonia di Beethoven. Twentieth-Century Analytical Approaches to the First Movement. Articolo di William Drabkin
• La Topic Theory: dispense ed estratti dal volume di Sanguinetti. Caso di studio: il quintetto di Mozart K.614 (mib maggiore, due viole)
• Analisi stilistica. Concetti di Sound (Sonor/Texture), Ritmo e Metro. Linee guida per l’analisi musicale J.La Rue  
Bibliografia
Comerci. Analisi di Ave Maria di Josquin Des Prez T.Smith. Analisi fughe di Bach del clavicembalo ben temperato. Fuga in do# minore Christopher Brody: Teaching Bach's Binary Forms Giorgio Sanguinetti. Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Genere, forma, espressione. LIM, 2020 La Rue. Linee Guida per l’analisi stilistica  
Competenze Uscita non vuoto
Saper cogliere gli aspetti che determinano la forma, a seconda dei generi e delle diverse epoche storiche, con una consapevolezza storica, stilistica ed estetica  
Creazione
20/07/2022  
Ultimo aggiornamento
26/06/2023