Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi delle forme compositive [Triennio]
- Docente
-
Molinari Raffaele
- Anno accademico
-
2022/2023
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
36 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
Generare una visione ampia del concetto di forma e una visione critica delle forme musicali con attenzione ai modelli teorici storici e contemporanei
- Programma d'esame
-
Prova scritta: analisi di un brano assegnato dalla commissione, diverso da quelli trattati durante il corso. Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso; eventuale discussione di una tesina scritta, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame
- Programma del corso
-
OBIETTIVI GENERALI
Integrare il concetto di forma nella relazione complessa con il genere e lo stile. Assumere una coscienza storica della evoluzione dei concetti teorici sviluppatisi nel corso dell’Ottocento e del Novecento.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Le forme e le tecniche contrappuntistiche rinascimentali: il Mottetto. Casi di Studio: Josquin Ave Maria, Palestrina Dies Sanctificatus.
• Tecniche contrappuntistiche complesse: Canoni dall’Offerta Musicale di J.S.Bach
• La Fuga. Casi di studio dal Clavicembalo ben Temperato. Fuga in do# minore dal primo libro. Analisi di T.Smith
• Bach forme binarie. Articolo di Christopher Brody: Teaching Bach's Binary Forms
• Forme della frase nel periodo classico. I modelli teorizzati da W.Caplin: sentence, period, forme ibride.
• Teoria della forma sonata secondo lo studio di Hepokoski e Darcy: Le sonate di Beethoven. Volume di Giorgio Sanguinetti (anche in relazione al seminario da questi tenuto nel mese di marzo)
• Sonata classica. Casi di Studio: Haydn, Quartetti op. 20. Primi movimenti e fuga in fa minore
• Il primo movimento della terza sinfonia di Beethoven. Twentieth-Century Analytical Approaches to the First Movement. Articolo di William Drabkin
• La Topic Theory: dispense ed estratti dal volume di Sanguinetti. Caso di studio: il quintetto di Mozart K.614 (mib maggiore, due viole)
• Analisi stilistica. Concetti di Sound (Sonor/Texture), Ritmo e Metro. Linee guida per l’analisi musicale J.La Rue
- Bibliografia
-
Comerci. Analisi di Ave Maria di Josquin Des Prez T.Smith. Analisi fughe di Bach del clavicembalo ben temperato. Fuga in do# minore Christopher Brody: Teaching Bach's Binary Forms Giorgio Sanguinetti. Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Genere, forma, espressione. LIM, 2020 La Rue. Linee Guida per l’analisi stilistica
- Competenze Uscita non vuoto
-
Saper cogliere gli aspetti che determinano la forma, a seconda dei generi e delle diverse epoche storiche, con una consapevolezza storica, stilistica ed estetica
- Creazione
-
20/07/2022
- Ultimo aggiornamento
-
26/06/2023