Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Teoria dell'Armonia e Analisi (Debito Biennio)
- Docente
- De Marchi Daniela
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 72 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
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Predisporre e consolidare le competenze della teoria musicale generale, della teoria dell’armonia e dell’analisi necessarie per accedere al corso di analisi delle forme compositive previsto nei piani di studio del biennio. - Programma d'esame
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Prova scritta: prova di 4 ore basata su una prova di scrittura e su una prova di natura analitica.
Prova orale: eventuale presentazione del portfolio di esercizi realizzati dallo studente, discussione attorno alla prova scritta e colloquio sugli argomenti del corso. - Programma del corso
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Il corso si è basato sull’analisi di una serie di brani dal barocco al primo Novecento dai quali sono stati estrapolati gli argomenti relativi a forma, melodia, armonia, ritmo, testura, orchestrazione,contrappunto, ecc., contestualizzati per ogni autore, periodo storico e caratteristiche stilistiche:
Händel, Rinaldo, “Lascia ch’io pianga”
Bach, Jesu, meine Freude (tre diverse armonizzazioni)
Bach, Magnificat, duetto “Et misericordia”
Mozart, don Giovanni, duetto “Fuggi, crudele, fuggi”
Mozart, “Un moto di gioia” K. 579
Beethoven, Sonata “Primavera” per violino e pianoforte, 1º movimento
Schubert, “Das Tod und das Mädchen” op. 7 n. 3
Chopin, Studio op. 10 n. 1
Mendelssohn, Romanza senza parole op. 30 n. 6
Ciaikovski, Le Stagioni, October
Brahms, “Wie Melodien zieht es mir” op. 105 n. 1
Bartok, Mikrokosmos: n. 37 “In modo lidio”, n. 73 “Sulle seste”
La lettura, l’ascolto e l’analisi in classe di tali brani ha permesso di affrontare/realizzare i seguenti
contenuti:
1. Analisi armonica secondo la teoria funzionale.
2. Esperienze di realizzazione pratica allo strumento (inclusa la voce) di materiale armonico-melodico estratto da un brano d’autore e variamente manipolato secondo regole autoimposte di volta in volta.
3. Pratica dell’armonizzazione di basso dato e di armonizzazione della melodia.
4. Studio delle modulazioni.
5. Percezione armonica e della forma: sviluppo di una capacità di riconoscimento degli oggetti
armonici, delle cadenze e delle fasi armoniche e formali salienti all’interno delle forme musicali
classiche;
6. Cultura musicale, generi, forme e stili: conoscenza delle principali forme barocche e classiche:
messa, mottetto, fuga, sonata, forme d’aria, concerto ecc.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Conoscere le funzioni armoniche, i principi di voice leading, i principi fondamentali dell’organizzazione formale al fine di poter affrontare il corso di analisi delle forme compositive dei piani di studio del biennio. - Creazione
- 20/07/2022
- Ultimo aggiornamento
- 28/06/2023