Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Teorie e tecniche dell’armonia [Triennio]
- Docente
- Muttoni Maria
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Generare una visione storica dell'armonia e delle teorizzazioni ad essa relative trattando casi di studio di epoche diverse, coniugando tali conoscenze con un sapere culturale più ampio, anche in campo estetico, letterario, filosofico. - Programma d'esame
-
Prova scritta: analisi di un brano, o frammenti di brani di epoche diverse, dalla seconda metà del '500 alla prima metà del '900
Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso o presentazione di eventuale tesina, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame - Programma del corso
-
Repertori e metodi di indagine:
- teorie dell’armonia e siglature degli accordi nella musica tonale come modi di intendere l’analisi;
- tipi di affinità di terza nel repertorio del 19° secolo: le nuove prospettive offerte dalla scuola neoriemanniana;
- concetto di repertori centrici e non centrici fra fine Ottocento e inizio Novecento: le potenzialità dell’analisi insiemistica.
L’analisi Schenkeriana come indagine della ‘profondità’ della musica: contrappunto e livelli analitici; dalla struttura fondamentale al brano musicale; le fasi del metodo analitico.
Ogni tematica affrontata prevede momenti di saper fare (esercitazioni base) e casi di studio (anche conbibliografia dedicata).
- Bibliografia
-
Clemens Kühn, Lo studio dell’analisi musicale, traduzione italiana a cura di Piervito Malusà, Lucca, LIM, 2018. Capitolo: Modi di intendere l’analisiDiether De La Motte, Manuale di armonia, Edizione italiana a cura di L. Azzaroni, Scandicci, La Nuova Italia Editrice, 1988: parti dedicate alla questione delle affinità di terza.
Richard Cohn, Audacious Euphony, Oxford University Press, 2012
William Drabkin, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione della
struttura musicale (Quaderni di Musica/Realtà, 32), Lucca, LIM, 1999
Tom Pankhurst, Schenker Guide, New York and London, Routledge, 2008
Joseph N. Straus, Introduction to Post-Tonal Theory (4a edizione), New York - London, W. W. Norton & Company, 2016
- Competenze Uscita non vuoto
- Consapevolezza storica, stilistica ed estetica dell'uso dell'armonia nelle diverse epoche e scuole nazionali
- Creazione
- 20/07/2022
- Ultimo aggiornamento
- 28/06/2023