Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Teorie e tecniche dell’armonia [Triennio]  
Docente
Muttoni Maria  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
I semestre  
Durata effettiva
36 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Obiettivi formativi

Generare una visione storica dell'armonia e delle teorizzazioni ad essa relative trattando casi di studio di epoche diverse, coniugando tali conoscenze con un sapere culturale più ampio, anche in campo estetico, letterario, filosofico.  
Programma d'esame

Prova scritta:
analisi di un brano, o frammenti di brani di epoche diverse, dalla seconda metà del '500 alla prima metà del '900

Prova orale: discussione della prova scritta; argomenti trattati durante il corso o presentazione di eventuale tesina, depositata sull'apposito Team almeno 15 gg prima dell'esame  
Programma del corso

Repertori e metodi di indagine:

  •  teorie dell’armonia e siglature degli accordi nella musica tonale come modi di intendere l’analisi;
  • tipi di affinità di terza nel repertorio del 19° secolo: le nuove prospettive offerte dalla scuola neoriemanniana;
  • concetto di repertori centrici e non centrici fra fine Ottocento e inizio Novecento: le potenzialità dell’analisi insiemistica. 

L’analisi Schenkeriana come indagine della ‘profondità’ della musica: contrappunto e livelli analitici; dalla struttura fondamentale al brano musicale; le fasi del metodo analitico.

Ogni tematica affrontata prevede momenti di saper fare (esercitazioni base) e casi di studio (anche conbibliografia dedicata).

 
Bibliografia


Clemens Kühn, Lo studio dell’analisi musicale, traduzione italiana a cura di Piervito Malusà, Lucca, LIM, 2018. Capitolo: Modi di intendere l’analisi

Diether De La Motte, Manuale di armonia, Edizione italiana a cura di L. Azzaroni, Scandicci, La Nuova Italia Editrice, 1988: parti dedicate alla questione delle affinità di terza.

Richard Cohn, Audacious Euphony, Oxford University Press, 2012

William Drabkin, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione della

struttura musicale (Quaderni di Musica/Realtà, 32), Lucca, LIM, 1999

Tom Pankhurst, Schenker Guide, New York and London, Routledge, 2008

Joseph N. Straus, Introduction to Post-Tonal Theory (4a edizione), New York - London, W. W. Norton & Company, 2016

 
Competenze Uscita non vuoto
Consapevolezza storica, stilistica ed estetica dell'uso dell'armonia nelle diverse epoche e scuole nazionali  
Creazione
20/07/2022  
Ultimo aggiornamento
28/06/2023