Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Movimento espressivo Laboratorio di espressione corporea e comunicazione non verbale [P.M.T.]
- Docente
- Moretti Fabio
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- II semestre
- Durata effettiva
- 18 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Programma del corso
-
Il percorso è dedicato all’arte dell’improvvisazione tra corpo e musica dal vivo per chi abbia interesse a mettersi in gioco attraverso la pratica dell’improvvisazione.
Ogni incontro prevede una parte pratica di lavoro sul corpo condotta attraverso semplici proposte che mirano ad acquisire consapevolezza corporea, presenza, respiro, relazione con gli altri e con lo spazio.
Grande attenzione è data all’ascolto, sia di sé, sia degli altri attraverso sessioni di improvvisazione sia individuali sia collettive pensate appositamente per i musicisti, per permettere di acquisire competenze trasversali, aprire l’immaginario, mettersi in gioco, rompere gli schemi e aprirsi anche all’imprevisto.
L’improvvisazione libera regala ai partecipanti grandi competenze relazionali, una più ampia apertura di visione, una capacità di scegliere in tempo reale quale azione compiere, e soprattutto molta energia.
Conclude il percorso un incontro con il pianista Annibale Rebaudengo e il percussionista Filippo Monico esperti di improvvisazione.
Un percorso di ricerca per affinare la percezione, il rapporto con lo spazio, e per sviluppare un proprio linguaggio espressivo / compositivo fondato sull’ascolto di sé e degli altri.
I musicisti sono invitati a portare il loro strumento.
@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-469750017 -1073732485 9 0 511 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536869121 1107305727 33554432 0 415 0;}@font-face {font-family:"Book Antiqua"; panose-1:2 4 6 2 5 3 5 3 3 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:647 0 0 0 159 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:JA;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:JA;}div.WordSection1 {page:WordSection1;} - Bibliografia
-
BIBLIOGRAFIA IMPROVVISAZIONE
A cura di Cristina Negro
AA. VV. - John Cage - A cura di Gabriele Bonomo e Giuseppe Furghieri - Riga 15 - Marcos y Marcos, 1998
AA. VV. - Improvisation quoi de neuf? - Revue et corrigee, 1993
AA. VV- Il senso dell’istante – Improvvisazione e formazione – a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro – Guerini Scientifica
Derek Bailey - L’improvvisazione, sua natura e pratica in musica - Arcana, 1982
Derek Bailey – Improvisation - The British Library, 1992
Alessandro Bertinetto - Estetica dell'improvvisazione - il Mulino
Nino De Rose - Tecnica dell’improvvisazione jazzistica - Melodi,1979
Nino De Rose - Armonia e fraseggio Jazz - Melodi, 1981
Dominique Dupuy - La saggezza del danzatore - Mimesis, 2012
Glenn Gould - L’emozione del suono - Archinto, 1992
Steve Lacy - Findings. My experience with soprano saxophone - Cmap/Outre Mesure, 1994
Stephen Nachmanovitch - Il gioco libero della vita. Trovare la voce del cuore con l’improvvisazione. - Feltrinelli 1990
Walter Prati - All’improvviso – Auditorium
Edwin Prevost - No sound is innocent - Copula, 1995
Maurizio Vitali - Alla ricerca di un suono condiviso - Franco Angeli, 2004
Peter Niklas Wilson - Hear And Now - Wolke, 1999
BIBLIOGRAFIA IMPROVVISAZIONE
A cura di Fabio Moretti
AA. VV- Il senso dell’istante – Improvvisazione e formazione – a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro – Guerini Scientifica
Alessandro Bertinetto - Eseguire l'inatteso - Ontologia della musica e improvvisazione – Melisma - Il glifo ebooks
Alessandro Bertinetto - Estetica dell'improvvisazione - il Mulino
Jaques-Dalcroze É. – Il ritmo, la musica e l’educazione - ERI Edizioni Rai 1986
Dominique Dupuy - La saggezza del danzatore - Mimesis 2012
Dominique Dupuy – Danzare oltre – Scritti per la danza – Ephemeria edizioni 2011
Francesco Giomi - Musica imprevedibile - Storia, metodi e training per l'improvvisazione collettiva - Edizioni Arcana
Martinet S. - La musica del corpo - Studio Erickson 1992
Martinet S. - Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze - Progetti Sonori 2008
Stephen Nachmanovitch - Il gioco libero della vita. Trovare la voce del cuore con l’improvvisazione. - Feltrinelli 1990
- Creazione
- 30/09/2022
- Ultimo aggiornamento
- 29/06/2023