Docenza

Pannello di gestione della docenza

Insegnamento
Movimento espressivo Laboratorio di espressione corporea e comunicazione non verbale [P.M.T.]  
Docente
Moretti Fabio  
Anno accademico
2022/2023  
Periodo
II semestre  
Durata effettiva
18 ore  
Numero massimo studenti
-/-  
Programma del corso

Il percorso è dedicato all’arte dell’improvvisazione tra corpo e musica dal vivo per chi abbia interesse a mettersi in gioco attraverso la pratica dell’improvvisazione.

Ogni incontro prevede una parte pratica di lavoro sul corpo condotta attraverso semplici proposte che mirano ad acquisire consapevolezza corporea, presenza, respiro, relazione con gli altri e con lo spazio.

Grande attenzione è data all’ascolto, sia di sé, sia degli altri attraverso sessioni di improvvisazione sia individuali sia collettive pensate appositamente per i musicisti, per permettere di acquisire competenze trasversali, aprire l’immaginario, mettersi in gioco, rompere gli schemi e aprirsi anche all’imprevisto.  

L’improvvisazione libera regala ai partecipanti grandi competenze relazionali, una più ampia apertura di visione, una capacità di scegliere in tempo reale quale azione compiere, e soprattutto molta energia.

Conclude il percorso un incontro con il pianista Annibale Rebaudengo e il percussionista Filippo Monico esperti di improvvisazione.

Un percorso di ricerca per affinare la percezione, il rapporto con lo spazio, e per sviluppare un proprio linguaggio espressivo / compositivo fondato sull’ascolto di sé e degli altri.

I musicisti sono invitati a portare il loro strumento.

@font-face {font-family:"MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-alt:"MS 明朝"; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}@font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-469750017 -1073732485 9 0 511 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536869121 1107305727 33554432 0 415 0;}@font-face {font-family:"Book Antiqua"; panose-1:2 4 6 2 5 3 5 3 3 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:647 0 0 0 159 0;}@font-face {font-family:"\@MS Mincho"; panose-1:2 2 6 9 4 2 5 8 3 4; mso-font-charset:128; mso-generic-font-family:modern; mso-font-pitch:fixed; mso-font-signature:-536870145 1791491579 134217746 0 131231 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:JA;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:10.0pt; mso-ansi-font-size:10.0pt; mso-bidi-font-size:10.0pt; font-family:"Cambria",serif; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS Mincho"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:JA;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}  
Bibliografia

BIBLIOGRAFIA IMPROVVISAZIONE

A cura di Cristina Negro

 

AA. VV. - John Cage - A cura di Gabriele Bonomo e Giuseppe Furghieri - Riga 15 - Marcos y Marcos, 1998 

AA. VV.  - Improvisation quoi de neuf?  - Revue et corrigee, 1993 

AA. VV- Il senso dell’istante – Improvvisazione e formazione – a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro – Guerini Scientifica

Derek Bailey - L’improvvisazione, sua natura e pratica in musica - Arcana, 1982 

Derek Bailey – Improvisation - The British Library, 1992 

Alessandro Bertinetto - Estetica dell'improvvisazione - il Mulino

Nino De Rose - Tecnica dell’improvvisazione jazzistica - Melodi,1979 

Nino De Rose - Armonia e fraseggio Jazz - Melodi, 1981 

Dominique Dupuy - La saggezza del danzatore - Mimesis, 2012 

Glenn Gould - L’emozione del suono - Archinto, 1992 

Steve Lacy - Findings. My experience with soprano saxophone - Cmap/Outre Mesure, 1994 

Stephen Nachmanovitch - Il gioco libero della vita. Trovare la voce del cuore con l’improvvisazione. - Feltrinelli 1990  

Walter Prati - All’improvviso – Auditorium

Edwin Prevost - No sound is innocent - Copula, 1995

Maurizio Vitali - Alla ricerca di un suono condiviso - Franco Angeli, 2004

Peter Niklas Wilson - Hear And Now - Wolke, 1999

BIBLIOGRAFIA IMPROVVISAZIONE

A cura di Fabio Moretti

AA. VV- Il senso dell’istante – Improvvisazione e formazione – a cura di Francesco Cappa e Cristina Negro – Guerini Scientifica

Alessandro Bertinetto - Eseguire l'inatteso - Ontologia della musica e improvvisazione – Melisma - Il glifo ebooks

Alessandro Bertinetto - Estetica dell'improvvisazione - il Mulino

Jaques-Dalcroze É. – Il ritmo, la musica e l’educazione - ERI Edizioni Rai 1986

Dominique Dupuy - La saggezza del danzatore - Mimesis 2012 

Dominique Dupuy – Danzare oltre – Scritti per la danza – Ephemeria edizioni 2011

Francesco Giomi - Musica imprevedibile - Storia, metodi e training per l'improvvisazione collettiva - Edizioni Arcana

Martinet S. - La musica del corpo - Studio Erickson 1992

Martinet S. - Esplorare il pensiero di Jaques-Dalcroze - Progetti Sonori 2008

Stephen Nachmanovitch - Il gioco libero della vita. Trovare la voce del cuore con l’improvvisazione. - Feltrinelli 1990  

 

 
Creazione
30/09/2022  
Ultimo aggiornamento
29/06/2023