Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
- Analisi compositiva II [Triennio - Composizione]
- Docente
- Turcotte Anne Marie
- Anno accademico
- 2022/2023
- Periodo
- I semestre
- Durata effettiva
- 36 ore
- Numero massimo studenti
- -/-
- Obiettivi formativi
-
Obiettivi formativi
Acquisizione e approfondimento di competenze analitiche nel campo della musica “colta” di epoche diverse. L’acquisizione è mirata all’indirizzo di studi in oggetto.
Capacità espositiva, argomentativa e di sintesi.
Conoscenza della letteratura esistente in campo analitico. - Programma d'esame
-
Programma d’esame
Esposizione orale dell’analisi di due partiture a scelta tra quelle analizzate durante il corso.
Un’eventuale ulteriore partitura può essere in aggiunta (non in sostituzione) delle due suddette, e deve obbligatoriamente essere concordata con la docente.
Eventuali supporti cartacei o informatici potranno essere usati soltanto a titolo mnemonico: l’esame viene inteso come una lezione-presentazione.
Interrogazione a campione sulle partiture analizzate durante tutto il corso. - Programma del corso
-
Programma del corso
Analisi condivisa di importanti partiture di epoche e contesti differenti.
Durante il corso gli studenti sono invitati a presentare alla docente i propri lavori.
- Bibliografia
-
Bibliografia
Per lo studio:- Dispense a cura dell’insegnante.
- Charles Rosen, Le Forme-Sonata (selezione da), Ed. Feltrinelli, Milano, 1986
- Carl Dahlhaus, La Quarta Sinfonia di L. van Beethoven, Ricordi, Milano, 1992
- Anton Webern, Il cammino verso la nuova musica, Ed. SE, Milano 1989
- Prefazione alla Sinfonia op. 21 di Webern, Universal Edition, 1929-1956
- George Perle, Serial Composition and Atonality (selezione da), University of California Press, 1962
- Dieter De La Motte, Manuale d’Armonia (selezione da), Ed. La Nuova Italia Editrice - Scandicci (Firenze), 1988
- Olivier Messiaen, Tecnica del mio linguaggio musicale (selezione da), Alphonse Leduc Editions Musicales, Paris, 1944Per la lettura:
- Charles Rosen, Lo stile classico, Ed. FeltrinelliUlteriori indicazioni bibliografiche e sitografiche potranno essere date durante il corso.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Competenze in uscita (come per il punto 1- Obiettivi formativi)
Capacità espositiva, argomentativa e di sintesi.
Consapevolezza dell’eterogeneità dei materiali utili per l’analisi.
Approfondimento della conoscenza della letteratura esistente in campo analitico. - Creazione
- 10/11/2022
- Ultimo aggiornamento
- 11/06/2023