Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Acustica degli strumenti musicali [Biennio]
- Docente
-
Palma Gioacchino
- Anno accademico
-
2022/2023
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
18 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
Il corso di Acustica degli strumenti musicali si pone l'obiettivo di far acquisire agli studenti le nozioni di base, le competenze tecniche e culturali specifiche del campo di riferimento.
- Programma d'esame
-
-Presentazione di una tesina su argomenti di Acustica degli strumenti musicali da consegnare 5 giorni prima dell’esame.
-Interrogazione sul programma di studio
- Programma del corso
-
-Organologia ed Etno-organologia
-Strumento e “sistema” nel Novecento
-Vibrazioni armoniche stazionarie
-Vibrazioni delle corde
-Vibrazioni delle canne sonore Cilindrica Conica Mista
-Strumenti a corde Classificazione Gli archi Il violino La chitarra L’arpa
-Tecniche esecutive e semiografia degli archi
-Strumenti a fiato: i legni Cenni storici Ance meccaniche Fori tonali Chiavi Cameratura Il clarinetto Il saxofono Oboe e fagotto Flauto traverso e ottavino
-Tecniche esecutive e semiografia dei legni
-Strumenti a fiato: gli ottoni Tubo e canna svasata L’ancia a bocca Valvole a pistone e coulisse Spettri e formanti Tromba, trombone, corno I flicorni Materiali costruttivi
-Tecniche esecutive e semiografia degli ottoni
-Strumenti a tastiera Il clavicordo I cembali Il fortepiano Il pianoforte contemporaneo
-Tecniche esecutive e semiografia delle tastiere
-L’organo
-Strumenti a percussione
-La voce umana
-Strumenti elettrofoni e digitali
-Analisi degli strumenti musicali nei contesti orchestrali: dal Barocco al Novecento
- Bibliografia
-
Bibliografia CASELLA, ALFREDO - MORTARI, VIRGILIO, La tecnica dell’orchestra contemporanea, Milano, Ricordi, 1974
DONORA’, LUIGI, Semiografia della nuova musica, Padova, Zanibon, 1978
Nuova atlantide: il continente della musica elettronica 1900-1986, Volume 15, La Biennale di Venezia, 1986
FROVA, ANDREA, Fisica nella musica, Zanichelli, Bologna, 1999
RIGHINI, PIETRO, L’acustica per il musicista. Fondamenti fisici della musica, Padova, Zanibon, 1998
RIGHINI, PIETRO, Lessico di acustica e tecnica musicale, Padova, Zanibon, 1980
VALLE. ANDREA, La notazione musicale contemporanea: aspetti semiotici ed estetici, Torino, EDT, 2002
Dispense e materiali a cura del docente Sitografia
Bibliografia integrativa
AZZARONI, LORIS, Canone infinito, Bologna, CLUEB, 1997
PIERCE, JOHN, La scienza del suono, Bologna, Zanichelli, 1983
SACHS CURT, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori, 1995
- Competenze Uscita non vuoto
-
Al termine del percorso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze, le capacità di comprensione e le abilità acquisite nel corso, anche inserite in contesti interdisciplinari connessi al proprio percorso di studio.
- Sitografia
-
http://fisicaondemusica.unimore.it/
https://www.maurograziani.org/text_pages/acoustic/Start.htm
http://www.angelofarina.it/acustica-2010.htm#Programma
http://www.robertobigoni.it/Fisica/Onde/index.html
http://newt.phys.unsw.edu.au/music/
- Creazione
-
10/11/2022
- Ultimo aggiornamento
-
08/03/2024