Docenza
Pannello di gestione della docenza
- Insegnamento
-
Analisi compositiva I [Triennio - Disc.stor. cr.]
- Docente
-
Simmarano Vincenzo
- Anno accademico
-
2022/2023
- Periodo
-
I semestre
- Durata effettiva
-
24 ore
- Numero massimo studenti
-
-/-
- Obiettivi formativi
-
Acquisizione di competenze analitiche approfondite nel campo della musica “colta” dell’Ottocento, del Novecento e contemporanea, scegliendo fra tre diversi approcci metodologici: a) parametrico di Jan LaRue, b) insiemistico di Allen Forte, c) semiologico di Jean-Jacques Nattiez.
- Programma d'esame
-
Colloquio sull’elaborato scritto di Analisi (“tesina” di 8-12 cartelle, 18.000/22.000 battute, spazi e note inclusi, carattere Times New Roman 12) realizzato durante l’anno, diverso per ogni candidato in accordo con il docente.
- Programma del corso
-
Analisi condivisa di partiture dell’Ottocento, del Novecento e/o contemporanee (dal neoclassicismo al serialismo, dallo strutturalismo all’alea, l’eclettismo, il cross-over, ecc.). Gli studenti saranno invitati a scegliere un autore e un brano di riferimento per la “tesina” da presentare a conclusione del corso.
- Bibliografia
-
I. Bent-W. Drabkin, Analisi musicale, Torino, EDT, 1990 (ed. or.: Analysis, London, Macmillan, 1980).J. La Rue, Guidelines for Style Analysis, New York, Norton & Co., 1970.
- Competenze Uscita non vuoto
-
Conoscenza critica di almeno uno dei tre approcci analitici indicati tra gli obiettivi formativi, e approfondimento con pratica esperienza di analisi scritta.
- Creazione
-
05/12/2022
- Ultimo aggiornamento
-
29/12/2022